Come ogni inizio d’anno è tempo di rivedere le tendenze dei social media che ci aspettiamo daranno forma al 2021.
Entriamo subito nel nostro elenco annuale delle tendenze social sulle quali tendere l’orecchio.
Le aziende dovranno affrontare il burn out del social media team
Il Social media team o il social media manager come figura ha impiegato diversi anni per emergere nel reparto marketing come una competenza riconosciuta in azienda. Spesso sottovalutato, negli ultimi 2 anni, ha subito una veloce inversione di tendenza per l’imposizione dei social media. E’ diventato uno strumento fondamentale sia per il branding, lead generation che per il consolidamento delle conversioni.
Il burnout dei social media è stato un argomento di enorme contemporaneità negli ultimi mesi. Secondo Sprout Social 88% dei marketer social afferma che la pandemia ha reso il loro lavoro molto più difficile e quasi la metà non ha un supporto o risorse adeguate a gestire la propria salute mentale.
Le aziende si sono affidate ai social come canale principale per comunicare con i propri clienti durante la pandemia: per necessità di tempistiche e velocità di arrivo, le interazioni sono aumentate vertiginosamente.
Conseguenze
Tutta questo aumento di operatività ha messo sotto sforzo gli addetti al lavoro. Pressati dalle aziende (scoprendo l’importanza del ruolo) e dalle persone sempre più connesse ai social pronte a divorare notizie, hanno lavorato in modo incessante e sotto organico per mantenere intatto il livello di post, comunicazione e qualità delle interazioni.
Le comunità di fan a pagamento cresceranno
Molte aziende continuano a soffrire di una mancanza di visibilità organica sui social media. Allo stesso tempo, i consumatori gravitano sempre più verso comunità di attualità più piccole e focalizzate con contenuti di qualità (gruppi Facebook sono un ottimo esempio).
Nel 2021, vedremo convergere queste tendenze. I marchi inizieranno ad adottare comunità a pagamento dove daranno ai superfan o Topfan l’accesso esclusivo a contenuti, prodotti ed altro ancora.
Vedremo emergere gruppi o club di appartenenza dove i marchi più bravi avranno possibilità di creare valore aggiunto tra clienti che saranno disposti pagare piccole quote per interagire con il loro business in cambio di contenuti esclusivi.
Gli influencer diventeranno vitali nel B2B, non solo nel B2C
Secondo l’ultimo rapporto annuale B2B Content Marketing Benchmarks di MarketingProfs, 89% dei marketer B2B utilizza i social media per la distribuzione dei contenuti, ma solo il 24% utilizza le relazioni Media / Influencer. Il mercato B2B si presta meglio ai micro influencer che hanno follower da 10-15k, con un pubblico più attivo e partecipe dei grossi influencer, sono in grado di rappresentare in modo più autentico il prodotto senza dover utilizzare budget enormi.
Un potenziale spesso poco valutato sono i dipendenti stessi delle aziende. I loro re-post spesso attraggono il doppio delle interazioni dei post originali.
Sui social media l’utilizzo dei contenuti generati dagli utenti cresce
I contenuti generati dagli utenti sono diventati parte di una tattica più affidabile e con maggiori risultati economici. Marchi e consumatori trovano questo tipo di contenuto più autentico e affidabile. Come le recensioni, gli utenti si fidano di più su questa tipologia specifica di contenuti. Il pensiero generale è che l’esperienza di vita reale, non programmata e abbellita da filtri, è più affidabile di immagini patinate.
Il SEO promuove la visibilità organica su Instagram (per ora nei profili di lingua Inglese)
Quando si tratta di prepararsi per il 2021, in particolare con il marketing su Instagram, ci sono due cose di cui tutti i marketer dovrebbero trarre vantaggio: SEO e Reels.
Nel novembre 2020 è stato annunciato ufficialmente che Instagram sarebbe diventato più adatto alla ricerca. Se si cerca una parola chiave nella barra di ricerca, i video, i profili e i post pertinenti dovrebbero comparire.
Durante il 2021 è un buon momento per sfruttare questo aggiornamento (anche se non ancora disponibile in tutti i paesi) è assicurare che i sottotitoli includano parole chiave pertinenti che aiuteranno Instagram a identificare ciò che viene mostrato o discusso nel tuo post.
Per competere con l’aumento della popolarità di TikTok, Instagram ha lanciato Reels. Si tratta di una nuova forma di contenuto video distribuito in 15-30 secondi per creare momenti veloci. Sono video che attirano l’attenzione in modo creativo e divertente. Il nuovo aggiornamento dell’interfaccia mette Reels in primo piano dandoci il chiaro messaggio che sarà una funzione che resterà importante per un po’.
Meglio contenuti di 15 secondi che superano le prestazioni di quelli di 30 secondi, poiché l’anteprima di Instagram Reel è limitata a 15 secondi prima che compaia il pulsante Vedi altro.
I negozi fisici abbracciano la vendita su Instagram
Man mano che ci abituiamo alla “nuova normalità“, le aziende stanno cercando nuovi modi per vendere i propri prodotti. Ovviamente tenendo in considerazione le limitazioni dovute alle restrizioni sanitarie. Sebbene l’eCommerce è da anni il mezzo più usato per vendere online, tra le piccole e medie imprese l’utilizzo è ancora limitato.
Per sopperire alla mancanza di questo canale, i negozi si sono lanciati nell’utilizzo di piattaforme social che permettono di vendere online. L’utilizzo di Instagram durante il 2021 aumenterà vertiginosamente.
Per citare degli esempi concreti nel 2021 le palestre continueranno da offrire corsi online, gli alimentari dovranno essere in grado di consegnare in tempi brevi, e le aziende che vendono servizi continueranno a dialogare con tutti i mezzi offerti dal mondo digitale.
La personalità sarà la chiave di successo per la tua crescita su YouTube
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La differenziazione sarà fondamentale per distinguersi e raggiungere i tuoi clienti. YouTube sta diventando sempre più saturo di contenuti ed allo stesso tempo si distende nell’essere incentrato sulla personalità. Questo è il tuo differenziatore più valido. Il modo in cui parli, comunichi, gesticoli e ti rapporti con il tuo pubblico è il tuo valore aggiunto.
Imparare ciò che ti rende diverso e iniettarlo nel tuo canale sin dal primo giorno. Ciò renderà più facile attrarre e fidelizzare un nuovo pubblico su YouTube.
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