Web agency: strumenti digitali per aiutare le imprese
SCENARIO:
In qualità di web agency abbiamo fatto alcune riflessioni su come la pandemia abbia impattato sulla vita di ognuno di noi, sull’economia. Sul digitale.
A Gennaio 2020 il mondo del retail era pronto per affrontare un nuovo anno di sfide, conquiste ed investimenti. Si percepiva un incontrovertibile nervosismo.
Il 2018 era stato uno anno positivo per il retail mondiale con il 5% di crescita per i negozi fisici e 12% per l’online. Durante il 2019, economie prosperose come l’India e Cina iniziavano a rallentare, accrescendo un’attenta preoccupazione per l’attrito fra Cina e Stati Uniti. La parola Brexit pendeva dalle labbra di analisti e dominava le pagine di tutti i quotidiani.
Marzo 2020: la pandemia globale
Pochi avrebbero immaginato che un virus, partito da una sconosciuta provincia della Cina, si sarebbe trasformato in una pandemia globale, cambiando drasticamente i piani e le traiettorie per i retailer e consumatori di quasi tutti i settori.
Con l’inizio dei primi focolai, le aziende parlavano del problema come un’interruzione temporanea con incisione maggiore alla supply chain. Niente di più.
Un mese dopo, a marzo, la pandemia costringe il pianeta ad una brusca frenata. Come in possesso di un freno a mano alla quale far leva e congelare un mondo sempre in movimento. In uno stato di immobilità assoluta, con solo i negozi essenziali aperti e la popolazione rinchiusa in casa, è emersa una delle fondamentali caratteristiche dell’essere umano. La capacità di adattarsi al cambiamento. Alla natura non importa dei nostri piani. Segue il suo percorso indipendentemente da quello che progettiamo. Incursione Darwiniana.
Esiste una vespa gigante in grado di deporre le uova, con la sua puntura, dentro ad una tarantola. Le uova si socchiudono e le larve iniziano a cibarsi del ragno gigante, inizialmente evitando di intaccare gli organi vitali e le funzioni primarie. Parliamo di principi basilari della biologia e non del prossimo film che uscirà su Netflix.
In questo scenario nuovo di coesistenza tra natura e uomo abbiamo trovato nel nostro ingegno e necessità la capacità di cercare risposte su più fronti.
Agire quanto prima: l’e-commerce
Preso le dovute precauzioni sanitarie, in ambito retail e tecnologico, assistiamo al decollo dell’e-commerce. La pandemia accelera la sua evangelizzazione. La popolazione meno abituata alla rete inizia a spolverare il pc abbandonato in un angolo della casa ed impara a navigare. Raffina la capacità di usare i motori di ricerca ed intuisce il potenziale dei meccanismi dell’acquisto online.
Le aziende velocemente vedono nella tecnologia una strada per continuare a lavorare scoprendo lo smart working e riversando in fretta i piani strategici online. Dal fitness al food, dalla didattica a distanza ai corsi per diventare sommelier. La maggior parte delle industrie riescono a riversarsi sul digitale.
Nicholas Negroponte, fondatore del Massachutes Institute of Technology Medialab, durante gli anni 60, aveva previsto che la tecnologia sarebbe stata una seconda rivoluzione industriale. La sua celebre frase diceva: “i bit sostituiranno gli atomi”. Tutto questo mentre accelerava il processo di digitalizzazione.
La pandemia ha fatto crollare settori solidi come il turismo e trasporti, uccidendo vittime innocenti e facendo crollare il PIL. Indebitando ogni singolo paese del pianeta.
Mobilitazione su tutti fronti.
La scienza corre verso la ricerca e il miglioramento di un vaccino per rallentare la diffusione del Covid-19 mentre i medici guariscono instancabili. I volontari mettono il proprio tempo a servizio del bene collettivo e la comunità mondiale auspica ad una maggiore sensibilità e spirito d’azione. Per la conservazione del nostro pianeta.
Siamo noi che dobbiamo adeguarci alla traiettoria.
Questa pandemia ci ricorda dell’effetto che abbiamo sulla natura e di come riesce a cambiare la corrente forzandoci ad adeguarci.
È cosi che vogliamo vivere?
Noi che siamo una web agency in che modo possiamo creare un impatto?
Il mondo delle web agency ha il know-how per muovere molte leve. Oltre al dovere di conoscere meglio le dinamiche necessarie per facilitare questo passaggio verso il digitale assume il ruolo che serve adesso alle aziende. Il digitale è diventato speranza nel compartecipare a vivere, lavorare, socializzare, ricostruendo equilibrio tra uomo e natura.
Manifattura Web si occupa di digitale ed e-commerce da quando è nata. Mai come l’anno passato abbiamo lavorato intensamente a progetti nuovi. Di e-commerce consolidando marketing come quelli già realizzati.
Questo per noi ha significato un aumento dell’organico. La soddisfazione di essere riconosciuti dai nostri clienti come un partner costantemente presente e attento alle dinamiche. Cerchiamo di seguire la continua evoluzione del segmento e-commerce.
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