Torna su

Tutti i vantaggi di Shopify

Shopify, cos’è? La piattaforma più utilizzata nel mondo e-commerce

Nel 2006 un giovane ragazzo tedesco, che viveva in Canada, si mise a vendere snowboard online costruendo da solo il sito e-commerce. Intuì che altri potevano usare lo stesso sistema e nacque Shopify. Oggi è un’azienda che conta oltre 800,000 negozi online, 3000 dipendenti ed uffici in tutto il mondo.
Nell’iniziare un percorso online si parte solitamente dalla scelta della piattaforma. Sul mercato ci sono tantissime soluzioni, molto diverse fra loro, ed ognuna con caratteristiche proprie.

Se vi siete imbarcati nella ricerca di una piattaforma sicuramente avrete sentito parlare di Woocommerce, Shopify, Prestashop, Magento e Opencart.
A livello mondiale la piattaforma più conosciuta è Woocommerce, essendo un’estensione di WordPress ha trovato subito rapida diffusione.

Shopify è al secondo posto per numero di store aperti seguito da Opencart.

Come mai Shopify è diventato così popolare?

Uno dei motivi che lo rende popolare è il tipo di servizio, “SaaS” (Software as a Service), una piattaforma che viene noleggiata ad un canone mensile ed ha tutte le caratteristiche necessarie per avviare uno store online velocemente e con costi contenuti.
In questo modo l’azienda si libera di alcuni passaggi iniziali che possono essere lunghi e stressanti come la ricerca ed ottimizzazione del hosting, protocolli di sicurezza ed acquisto del dominio.

Perchè Shopify?

Aggiungere categorie e prodotti è facile ed intuitivo, usando un tema elegante che si possono scaricare anche gratuitamente, l’e-commerce prenderà le connotazioni necessarie per avere tutte le carte in regole per iniziare a vendere. Shopify parte nativamente pronto per il mobile e si può anche gestire da una utilissima App per IPhone ed Android in modo da poter apportare modifiche anche se non si ha un pc nell’immediate vicinanze. Queste sono solo alcune delle caratteristiche che rendono Shopify un’alternativa interessante per chi vuole approcciarsi alla vendita online. Analizziamo in profondità dei requisiti rilevanti quando dobbiamo prendere una decisione importante come la scelta di una piattaforma.

shopify e-commerce logo verde

Shopify come funziona?

Supporto tecnico

In ogni progetto si arriverà ad un punto dove si avrà necessità di supporto tecnico. Shopify fornisce assistenza 24 ore al giorno 7 giorni a settimana. Il loro servizio clienti è sempre attento e pronto a risolvere i vostri dubbi sia via mail che tramite live chat.

Strumenti di Marketing

Shopify vi fornisce una serie di strumenti di marketing. Permette infatti di creare scontistiche, ottimizzare il SEO, guardare reportistiche e facilmente integrare i vostri canali social e marketplace preferiti con dei semplici click.

APP Store Shopify

Shopify ha un’app store dedicato, con migliaia di app pronte per essere scaricate ed estendere le funzionalità della piattaforma. Dal Marketing alla logistica, dal SEO Manager al CRM, esiste un’app per qualsiasi tipo di funzione. Questo permette di trovare soluzioni in modo intuitivo senza dover ricorrere ad ore di programmazione mentendo i costi bassi.
Hosting: ci pensano loro
Come sappiamo l’hosting è incluso nel canone e questo è una preoccupazione in meno in quanto non dovremmo mai tormentarci se il server sia configurato nel modo migliore, se ci potranno essere dei down time o delle problematiche di performance, il team dedicato di Shopify risolve in tempi brevi.

Temi

Shopify e venditori terzi mettono a disposizione sia gratuitamente che a pagamento un’offerta pressoché illimitata di temi che potrebbero andar bene per il mercato in cui operate. Questi temi sono perfettamente compatibili con tutte le funzionalità delle piattaforme e sono facilmente modificabili dal backend di Shopify in modo da completare velocemente azioni come cambiare elementi grafici e aggiungere contenuti.

Shopify va bene per aziende più strutturate?

Shopify è estremamente facile da imparare. Tutte le funzionalità sono ben documentate sia da Shopify che da una grande comunità che contribuisce alla diffusione della popolarità della piattaforma.
Per chi ha pochi prodotti un Shopify autogestito potrebbe andar bene ma per una realtà più strutturata, con un gestionale interno, logistica e migliaia di prodotti da importare, Shopify necessita di un supporto adeguato per non sbagliare passaggi e in modo da eseguire i processi in modo corretto.

Manifattura Web è in grado di gestire progetti di maggiore complessità con Shopify.

Con anni di esperienza abbiamo imparato a integrare procedure multiforme ed a consigliare le scelte strategiche più idonee in modo da mettere le aziende in condizioni di concentrare gli sforzi su ciò che conta.

Se vuoi andare partire con il tuo progetto e-commerce ed avere un’infrastruttura semplice da usare senza rinunciare a tutte le funzioni che vi permetteranno di crescere e scalare nel tempo
contattaci e ti aiuteremo passo per passo a coordinare il progetto dall’inizio fino alla fase di post vendita.

Vuoi sviluppare un
e-commerce B2B?