Ogni anno, in qualsiasi settore, compreso nel web design, si fanno largo nuove tendenze. Grazie all’adozione dalla maggior parte degli operatori del settore, quel determinato trend verrà riconosciuto in tutto il mondo. Ma quali sono le varie grafiche, illustrazioni e regole che nel corso del 2021 hanno preso piede nel mondo web?
Anticipiamo che con nel corso degli ultimi due anni si è visto un’accelerazione nella nascita e nella diffusione delle tendenze web design. Questo perché in questi ultimi due anni siamo rimasti quasi sempre a casa, lavorando online e utilizzando per la maggior parte del tempo internet.
Tendenze web design, ecco le più in voga del momento
Ora vi faremo una lista delle tendenze web design che vengono preferite per la creazione di un sito web in questo ultimo periodo.
1.
La prima tendenza che vediamo diffondersi a macchia d’olio è il neumorfismo. È una tendenza relativamente nuova che prevede un’interfaccia minimal e realistica: una sorta di skeumorfismo (attribuzione di un ornamento fisico o grafico applicato su un oggetto, con lo scopo di richiamare le caratteristiche di un altro), da cui ne deriva il nome stesso. Contrapponendosi al design piatto, cerca di creare una sorta di “tasto virtuale” ma in mono dimensione. Tutto questo cercando di giocare con le luci e le ombre del suddetto tasto. Esempi di questo tipo di tendenza sono le calcolatrici di un IPhone.
2.
La seconda tendenza web design che vediamo farsi largo in questo ultimo periodo è la creazione di contenuti per il web in 3D cercando di farli diventare interattivi. Coinvolgere, appassiona e cerca di soddisfare il desiderio di creare un sito web fantastico e originale, che si distingua da tutti quelli già presenti nel mondo della rete internet. Si sa, più il sito web riesce a coinvolgere facendo interagire un utente, più verrà apprezzato e visitato.
3.
Fra le tendenze web design che si stanno facendo conoscere c’è lo scrollytelling. Cosa significa? E’ la creazione di un’interfaccia di web design che crea una sequenza logica che diventa un messaggio da inviare al pubblico destinatario. Una vera e propria storia raccontata in chiave di web design per il tuo sito internet. È l’insieme che si crea fra l’azione dello scrolling e dello storytelling: si narra una storia mentre si scorre un sito web. Un esempio lampante sono le pagine che presentano i prodotti Apple.
4.
Un altro trend di web design molto attuale è la creazione di un’interfaccia che abbia l’effetto di un vetro smerigliato. Facile da riprodurre, l’aspetto del vetro aggiunge un tocco di riflesso e fantasia al tuo sito web. Il suo effetto calmante fa sì che l’utente che visita la vostra pagina rimanga colpito e si concentri solamente sul messaggio in evidenza, lasciando appunto la sfocatura come un rilassante sfondo.
5.
Una tendenza molto importante che si sta diffondendo, fortunatamente, è l’accessibilità ai siti ad un maggior numero di persone possibili, fra cui quelle con disabilità. Ottimizzare il proprio sito affinché sia comodo e utilizzabile da tutti quanti è un passo avanti per il mondo dei siti web. Utilizzare colori contrastanti, immagini e testi con font di grandi dimensioni rendono il sito facilmente navigabile e comprensibile a tutti quanti.
6.
Lo scorrimento parallasse è un altro trend di web design che è molto in voga in questo 2021. Lo scorrere della pagina prevede una partecipazione diretta dell’utente in questione, quindi crea dinamismo ed interesse. Un sito web con lo scorrimento parallasse può comprendere uno zoom avanti e indietro delle immagini, scorrimento orizzontale ed aggiunta di transizioni da una sezione all’altra.
Quest’anno le tendenze che stiamo vedendo sono innumerevoli, qui abbiamo riportato quelle più amate e utilizzate del momento. Fateci sapere cosa ne pensate!