La nostra mente è un sistema complesso che risponde ad impulsi e sensazioni che derivano dal mondo esterno, questo è da tenere in considerazione anche nello sviluppo di strategie di marketing efficaci. La percezione delle cose tramite i cinque sensi è fondamentale per farci un’idea di quello che ci può piacere o meno, però fra tutti predomina un senso: la vista. Tramite colori, forme e movimenti siamo capaci di decidere se vale la pena acquistare quel determinato prodotto oppure no.
E qui entrano in gioco proprio i colori, la psicologia dei colori, il loro significato e le strategie di marketing. Ebbene sì, i colori vengono utilizzati in modo strategico affinché il nostro occhio e le nostre emozioni ne siano coinvolte. Così, veniamo spinti ad acquistare o compiere una determinata azione che porti ad un guadagno dell’azienda. Ogni colore ed ogni sua tonalità esprimono un messaggio ben preciso ed il nostro occhio, attratto, ci porta a sentire delle emozioni evocate da quella tonalità.
Ma voi sapete cosa trasmette ogni singola sfumatura? Ora vi facciamo un piccolo elenco sui vari messaggi che ci inviano i colori nel momento esatto in cui li vediamo (ci vuole solo qualche frazione di secondo per recepire un messaggio attraverso le immagini).
Strategie di marketing e significato dei colori
Partiamo dal bianco. Sappiamo che questo è fin dall’antichità simbolo di purezza, freschezza, pulizia, pudore e minimalismo. Se si vuole usare questo colore di certo inviamo dei messaggi positivi che si basano sulla semplicità ma allo stesso tempo sull’eleganza e l’ordine. È molto utilizzato per i settori della medicina (si pensi agli ospedali, i camici dei dottori o dei farmacisti), settore giuridico oppure nella sfera del matrimonio (per indicare la purezza, non a caso l’abito della sposa è bianco). Stiamo attenti però che in altre culture questo colore significa l’esatto contrario, ovvero viene utilizzato per indicare la morte e le cerimonie funebri.
Giallo
Pensiamo al colore del sole, dei raggi che ci accarezzano la pelle durante una giornata d’estate. Secondo voi che cosa trasmette? Di sicuro non momenti tristi e malinconici. Il giallo è il colore della gioia, dell’allegria, dell’intelletto, ma anche della segnaletica per avvertire di un possibile pericolo. È risaputo che attira l’attenzione. Si usa per i settori dell’infanzia e della cultura ma anche per la segnaletica in generale. Ma attenzione: il giallo opaco invece al suo contrario significa slealtà, tradimento e la malattia.
Arancione
Come il tramonto, arancione come il logo di Fanta. È il colore della gioventù, della dinamicità, della fiducia e della vitalità. Viene per lo più utilizzato nei settori del food, bancario e nella politica. Nelle strategie di marketing però viene scelto molto spesso nelle call to action, per i bottoni di conversione nelle box offerta e nei link delle pagine dei prezzi.
Rosso
Che ne dite di utilizzare un bel rosso per il vostro brand? Nella psicologia dei colori invia messaggi molto diversi fra loro ma comunque molto forti e decisi. Infatti non a caso il rosso è amore, passione ma anche urgenza, pericolo, sicurezza, coraggio e, soprattutto stimola (accelera il battito cardiaco e le azioni vengono svolte più velocemente). Si utilizza nel settore medico per le urgenze, nei fast food, nell’elettronica per segnalare qualcosa ed infine per indicare l’eros, la passione.
Rosa
Nel significato dei colori il rosa indica femminilità, sensibilità, delicatezza, felicità e dolcezza. Il rosa è il colore per i settori dell’infanzia, per i packaging dei prodotti di cosmesi per donne oppure per il settore della pasticceria e dei dolci.
Blu
Le strategie di marketing ben studiate molto spesso vedono l’utilizzo del blu. Perché? Pensateci. È il colore di Facebook, Twitter, WordPress e dei maggiori brand in circolazione. Esprime calma, affidabilità, l’acqua e la comunicazione. Dicono che questo colore crei dipendenza, si utilizza nel settore industriale, medico, del benessere e poi ancora nella tecnologia e nel web.
L’azzurro
Come il rosa è utilizzato nell’infanzia, quando nasce un bambino. Poi nella salute nell’estetica, nel marketing e nel web perché stimola la comunicazione e la creatività. Questa tonalità, dei colori pastello è stata molto in voga insieme al millennial Pink.
Verde
Colore della natura, colore dei soldi. Evoca sensazioni di tranquillità, sicurezza, salute, equilibrio e abbondanza. Nella psicologia dei colori viene utilizzato nel settore bancario, nella medicina e per ultimo (ma non per importanza) viene utilizzato in aziende e ambienti che si occupano di natura, ecosostenibilità e benessere.
Viola
È simbolo di spiritualità, misticismo e religiosità. È il colore della fantasia e della magia. Evoca il mistero ma anche la moda, la vanità ed il lusso. Il viola è importante per la comunicazione, nell’ambito ecclesiastico, ma anche nel mondo del fashion e della cosmesi.
Nero
Per ultimo il colore non colore. Il nero. È lusso, ricchezza, eleganza, formalità, autorità. Si utilizza nei brand di alta fascia, nella moda, nelle aziende che vendono servizi costosi.
Arrivati a questo punto c’è da sapere che fra uomo e donna ci sono delle differenze fra le preferenze dei colori.
Strategie di marketing e psicologia dei colori, una legge non universale
Come ben sappiamo ognuno di noi è diverso dall’altro e così anche le sensazioni che percepiamo alla vista di un’immagine, di un video, di un colore. Tutto dipende dalla nostra esperienza personale, dal nostro passato e cosa ci ricorda quella determinata tonalità.
Nel mondo del web i colori assumono un significato molto importante perché la vista è l’unico senso utilizzato quando vediamo qualcosa sullo schermo.
Le donne principalmente preferiscono colori più tenui, delicati e il sesso femminile riesce a distinguere tutte le sfumature esistenti.
Gli uomini, al contrario, preferiscono colori più accesi, decisi e vengono suddivisi a blocchi, non esistono delle vere e proprie gradazioni di colore.
Perciò quando cerchiamo di acquistare qualcosa il significato dei colori gioca un ruolo molto importante, entro i 90 secondi un possibile cliente decide se prendere quel determinato prodotto oppure no. Quindi attenzione quando decidiamo i colori per il nostro sito o la palette per il nostro brand, questo inciderà fortemente anche sul target ideale.
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