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SEO COPYWRITING: ALCUNI CONSIGLI PER UN BUON TESTO

Che cos’è il SEO copywriting?

Hai scritto un copy ma non sai come ottimizzarla in ottica di seo copywriting? In questo articolo trovi alcuni consigli e le best pratices da seguire per indicizzare al meglio il tuo testo.

Iniziamo facendo chiarezza: che cos’è il copywriting? Molti lo confondono semplicemente con l’essere bravi a scrivere, ma questo non basta! Anche se hai le competenze, non dare per scontato di essere un copywriter. L’obiettivo è diverso: devi scrivere per vendere ed esistono regole che seguono la logica della pubblicità, diverse da quelle della letteratura.

Ami scrivere? E’ un buon inizio, ma non è tutto! Scopri come sfruttare il tuo potenziare e diventare imbattibile nel seo copywriting.

Da dove partire?

Facciamo un passo indietro e partiamo dalle basi: per l’attività di seo copywriting è fondamentale utilizzare un tipo di comunicazione empatica. Ciò significa che, mentre stai scrivendo, non ti devi dimenticare che il lettore a cui ti rivolgi deve sentirsi capito. E per entrare in empatia con l’utente, devi conoscerlo bene.

Ricorda sempre che vuoi vendere, quindi è importante conoscere la propria nicchia di mercato. Se vuoi che tutta la comunicazione riesca a suscitare questo effetto in chi legge, devi studiare le tue buyer personas, le abitudini e le paure. Capire a chi ti stai rivolgendo e cercare, di conseguenza, di entrarci in empatia è uno studio preliminare fondamentale che ti consiglio di fare prima di adottare una serie di tips.

Hai bisogno di qualche suggerimento pratico? Manifattura Web ha preparato un elenco di consigli per il seo copywriting. Leggi fino alla fine dell’articolo per non perdertene neanche uno!

 

Seo copywriting best practices

  • Usa frasi brevi

Se una frase è troppo lunga, tagliala, metti un punto a metà. Più una frase è lunga e più è difficile da leggere. Le persone si stuferanno, stancandosi e non capendone il significato. Spesso la quantità non è sinonimo di qualità, ma anzi: less is more.

  • Fai in modo che l’utente continui a leggere

L’obiettivo di ogni frase che scrivi, soprattutto delle prime, è far sì che le persone continuino a leggere. Devi essere bravo ad inserire qualche elemento accattivante che invogli a continuare l’articolo, altrimenti anche se il resto del copy è fatto molto bene, le persone annoiate smetteranno di leggere. Come puoi evitare questo?

Esistono alcune tecniche, come l’open loop: anticipa un concetto che arriverà alla fine dell’articolo per lasciare qualcosa di aperto e non concluso.

Un altro modo per attirare l’attenzione è utilizzando gli hoop. Come si possono creare? Puoi andare contro una credenza comune così da stimolare curiosità nel pubblico, oppure iniziare con una domanda particolare e dare la risposa all’interno dell’articolo.

  • Usa titoli specifici

Purtroppo l’80% delle persone si ferma a leggere solo il titolo dell’articolo e questo è il motivo per cui è effettivamente così importante. Non darlo per scontato! Impegnati a non scrivere un titolo generalista, ma pensa a qualcosa di particolare che descriva meglio cosa andrai a parlare nell’articolo.

  • Racconta una storia

E’ risaputo il fascino e l’attrattiva che hanno le storie: ti permettono di immedesimarti e suscitano le emozioni. Per un’accurata attività di seo copywriting però devi cercare di sintetizzarla e raccontare solo i concetti fondamentali. Le storie ti aiuteranno ad entrare in empatia con i lettori, non lasciarti scappare questa opportunità!

  • Evita parole complesse

Se usi parole troppo complesse e lunghe qualcuno potrebbe perdersi nella lettura o non conoscerne il significato: non rischiare di perdere l’attenzione delle persone. Meglio imparare ad utilizzare dei sinonimi più elementari o parafrasare il significato con parole semplici

  • Utilizza la tecnica AIDA

Attenzione, Interesse, Desiderio e Azione sono i quattro concetti che un buon copy dovrebbe portarti a fare. Hai svolto un’ottima seo copywriting se riesci ad attirare l’attenzione, a suscitare interesse, a creare il desiderio verso ciò di cui stai scrivendo e porti il lettore ad agire.

  • Usa la seconda persona

Per ultimo, ma non per importanza, uno tra i più importanti consigli che devi assolutamente attuare: dare del “tu”. Crea un dialogo unidirezionale con il tuo lettore, così egli saprà che ti stai rivolgendo direttamente a lui e non a tutta la massa. Fai sentire l’utente importante e sviluppa così la comunicazione empatica di cui abbiamo parlato all’inizio.

Ora che hai compreso tutte le seo copywriting best practices sei pronto per iniziare a scrivere in modo consapevole! Segui Manifattura Web per altri consigli sempre aggiornati e contattaci per altri suggerimenti!