Instagram, il social media che sta spopolando sia ad uso privato ma soprattutto aziendale, non si ferma mai, e con lui tutte le social media strategy che un’azienda deve programmare.
Anche per questo 2022 le novità non tardano ad arrivare, vediamole quindi assieme.
Prima però ecco come Instagram valuta e propone i vari contenuti nel feed.
Instagram feed: quali sono i segnali di ranking
Prima di vedere le novità che ci riserverà questo 2022, vediamo quali sono i segnali che una web agency o un’azienda deve considerare nello sviluppo di una social media strategy.
Tempestività: solitamente Instagram mostra nel feed i post più recenti, quindi quelli pubblicati nei minuti antecedenti all’apertura del social da parte di un utente. Per questo per le aziende è importante sapere, identificare gli orari in cui il pubblico target di riferimento utilizza il social network, proponendo così i giusti contenuti.
Interesse: il logaritmo poi tiene in considerazione gli interessi che ciascun utente dimostra di avere in base alla tipologia di account o hashtag seguiti. Questo permette a Instagram di proporre principalmente post, reels e story dell’argomento preferito e seguito dall’utente.
Relazione: Instagram prima di mostrare i tuoi contenuti terrà in considerazione la tipologia di relazione tra il tuo profilo e il profilo degli altri utenti. Valuterà quindi se l’utente interagisce con i tuoi post, se c’è uno scambio di messaggi o se i tuoi post sono mai stati salvati dell’utente.
Frequenza di utilizzo: oltre alle interazioni e alle attività che uno specifico utente compie, il logaritmo prende in esame anche quante volte un utente entra su Instagram.
Following: questo segnale invece serve per tenere in considerazione il numero di account seguiti.
Tempo di sessione: viene infine registrato ed esaminato il tempo trascorso sul social.
Novità Instagram: i contenuti migliori per la tua social media strategy
Numerosi sono i contenuti che possono essere pubblicati nella piattaforma. Ma non tutti portano lo stesso engagment verso il profilo in termini di like e follower.
La parola d’ordine in questo caso è dinamicità ed intrattenimento. Per questo i contenuti privilegiati da Instagram rimangono i contenuti video come IGTV, story ma soprattutto Reels. Anche la modalità di pubblicazione a carosello è molto apprezzata.
Da statistiche si è visto come, reels e caroselli, aumentino interazioni e seguito grazie alla loro interattività e spensieratezza nel primo caso, e ricchezza di contenuti nel secondo.
Social Media Strategy: la nuova visualizzazione a 3 feed
Ma veniamo alla vera svolta di questo 2022 per Instagram. Non più un solo feed ma ben tre home page che differenzieranno i post degli account seguiti, preferititi e totali. Avremmo quindi il classico feed, una sezione dedicata ai preferiti e un’altra sezione dei seguiti ma con ordinamento diverso. Vediamo insieme cosa cambia passando da una all’altra.
Feed: in questa “schermata” non ci sarà nulla di nuovo, è il classico feed che vediamo ora, generato dal famoso algoritmo. Premiando quindi i post con maggiori interazioni, commenti, salvataggi e seguito.
Preferiti: questa homepage invece riporterà in ordine cronologico i post o altri contenuti pubblicati da profili che un determinato utente ha classificato come amici stretti o preferiti. In questo modo non vi potrete perdere nemmeno un post sugli argomenti o account da voi prescelti.
Seguiti: in questa sezione invece i contenuti riportati, sempre in ordine cronologico, faranno riferimento a tutti gli account seguiti, l’esatto opposto della bacheca creata con algoritmo che cambia in base ai segnali precedentemente spiegati.
Queste novità ovviamente saranno solo le prime nel mondo dei social network, ma considerando che siamo solo all’inizio dell’anno, i social media manager avranno il loro bel daffare per creare social media strategy interattive, visibili e seguite.