Oggi la vendita online sta diventando essenziale in moltissimi settori, per questo è importante sapere quali sono gli step per poter realizzare un sito ecommerce performante.
In questo articolo quindi vedremo assieme quali sono i primi passi per creare un sito e commerce da zero. Ma vedremo anche quali potrebbero essere le diverse piattaforme ecommerce ideali per business diversi.
Quindi senza aspettare altro tempo, iniziamo!
Realizzare sito ecommerce: ecco gli step da seguire
Aspetti legali per creare un sito ecommerce
Quando si decide di creare un sito ecommerce, prima di procedere con la scelta delle piattaforme, sviluppare il brand e impostare il negozio, bisogna considerare e “sistemare” tutti gli aspetti legali per la realizzazione sito ecommerce.
Come prima cosa, essendo attività commerciale, è indispensabile l’apertura di una Partita IVA. A questa partita IVA poi deve essere collegato un codice ATECO che ne permetta l’identificazione dell’attività.
Identifica modello di business e competitor
Lo step successivo per creare un sito e commerce da zero è lo sviluppo di un modello di business. Quindi sarà necessario pensare alla tipologia di e-commerce che si vuole sviluppare, se B2B o B2C. Successivamente una scelta importante sarà tra la vendita diretta, se si vuole creare un magazzino e gestire direttamente tutte le attività di spedizione, oppure procedere con attività in drop shipping abbassando notevolmente costi e impiego di risorse umane.
Una volta deciso il modello di business per il vostro e-commerce è importante svolgere attività di analisi del mercato e della concorrenza. È necessario capire punti di forza, debolezza, opportunità e minacce del mercato in cui volete inserirvi. In più analizzare la concorrenza vi permetterà di capire le tendenze commerciali del settore per essere competitivi dal lancio del vostro ecommerce.
Piattaforme ecommerce: la giusta piattaforma per creare sito ecommerce
Esistono diverse piattaforme ecommerce, con costi di configurazione e gestione diversi. Per questo consigliano di scegliere la giusta piattaforma considerando vari aspetti della propria attività. Il numero di articoli in vendita, la struttura del catalogo, eventuali attività di marketing che si vogliono sviluppare.
Per gli e-commerce più semplici con pochi prodotti la piattaforma più utilizzata rimane Woocommerce, plugin di WordPress, che consente una gestione semplice e veloce del catalogo e delle transazioni.
Un’alternativa a questo plugin di WordPress è Shopify, piattaforma open source che ha registrato una crescita esponenziale negli ultimi anni.
Quando invece prodotti, varianti e categorie diventano numerosi le soluzioni maggiormente utilizzate sono due. C’è chi opta per Prestashop, chi per Magento.
La differenza tra le due piattaforme ecommerce? Costi, tempi e personalizzazioni.
Prestashop richiede costi minori sia in termini di attività di programmazione sia in termini di acquisto temi e plugin, mentre piattaforme ecommerce Magento richiedono un impegno economico maggiore.
Infine se per realizzare sito ecommerce necessiti di numerose personalizzazioni, anche in questo caso risulterà più semplice la personalizzazione di prestashop, rispetto a Magento.
Magento invece è la piattaforma più completa, la quale permette di gestire volumi di ordini importanti.
Creazione del negozio online
Dopo queste prime fasi di analisi, decisioni e progettazioni, si passa a tutte quelle attività indispensabili per creare un sito ecommerce da zero.
Dalla creazione delle pagine, all’inserimento dei cataloghi. Dagli scatti, al copy e all’ottimizzazione di tutti i testi presenti in un e-commerce.
Per questo è secondo noi necessario affidarsi ad un’agenzia o ad un professionista del settore che sappia gestire tutte le varie attività.
Come prima cosa il reparto di programmazione si occuperà delle varie configurazioni della piattaforma scelta, dell’ottimizzazione del codice e della creazione di tutte le pagine, sia istituzionali che di categoria e prodotto.
Nel frattempo per ottenere siti di successo, il team di marketing analizzerà il mercato e la concorrenza identificandone punti di forza e keyword per procedere poi allo sviluppo di tutto il copywriting del sito ecommerce.
Una volta online tali attività, andranno monitorate e migliorare continuamente per raggiungere così gli obiettivi di anno in anno prefissati.
Quanto costa fare un sito ecommerce?
È sicuramente una delle domande più gettonate a cui però non c’è una risposta univoca. Tante sono le variabili da considerare e gli obiettivi che un’azienda vuole raggiungere.
In base a questi elementi ci saranno attività e costi completamenti diversi.
Solo per fare qualche esempio.
Una prima variabile potrebbe essere il numero degli articoli. Le attività di data entry, seo e copywrinting cambiano, e quindi cambieranno tempistiche e costi.
Un’altra attività che influisce su quanto costa fare un sito ecommerce, è l’attività di promozione del sito stesso. Infatti se le attività per realizzare sito ecommerce sono attività iniziali che con la pubblicazione terminano, le attività di promozione dovranno essere continuative, perciò un budget consistente dovrà essere previsto per questo tipo di attività. Maggiori dovranno essere i risultati, maggiori di conseguenza saranno le attività e le risorse da investire.