Siamo a novembre e parliamo di marketing natalizio, non è presto vi chiederete?
Per nulla, “It’s the most wonderful time of the year!” Ed è proprio vero. Il Natale è quel periodo dell’anno che gran parte dei commercianti, sia di store fisici che online aspettano con impazienza.
In termini di entrate e quindi fatturato è sicuramente il periodo più redditizio dell’anno, insieme al Black Friday che lo precede a fine novembre.
Per questo non farti cogliere impreparato e inizia già a pianificare le tue strategie di marketing per questo Natale.
Vediamone alcune assieme.
Strategie di marketing: crea una selezione di articoli dedicata
Come prima cosa, crea una piccola selezione di prodotti dedicati al Natale o che possono riscontrare l’interesse di clienti e utenti, per chi vende online.
Nella creazione di questa “vetrina” ricordati di tenere in considerazione disponibilità presenti in negozio. Se vendi online invece oltre alle disponibilità considera anche tempistiche per eventuali riassortimenti e consegna. Allineati con magazzino e corrieri in modo tale da avere una scadenza entro la quale potranno essere effettuati gli ordini da ricevere entro Natale.
In questo modo avrai tutta la situazione sotto controllo evitando di imbatterti in ritardi, mancate consegne e clienti insoddisfatti.
Marketing natalizio: sconti, coupon e offerte
Una delle strategie di marketing ancora oggi maggiormente utilizzate è l’utilizzo di sconti, creazione di coupon o offerte a tempo.
C’è chi anticipa gli acquisti dei regali di Natale alla fine di novembre in concomitanza con Black Friday e Cyber Monday, approfittando degli sconti più sostanziosi. Per questo creare delle offerte su una selezione di articoli e per periodi brevi risulterà l’arma vincente.
Proponi i tuoi prodotti, singolarmente o in box regalo, con sconti accattivanti e slogan che incentivino l’acquisto in quel preciso momento per non trovarsi impreparati in futuro. Oppure crea e pubblicizza coupon validi per gli acquisti di Natale incentivando il ritorno presso il tuo negozio fisico o online.
Sfrutta newsletter e messaggi mirati per il tuo marketing natalizio
Per le tue strategie di marketing natalizio non dimenticarti di inviare newsletter, notifiche SM
S, reminder ai tuoi clienti promuovendo offerte attive, offerte personalizzate e scontistiche speciali.
Non ti accontentare di un unico invio, pianifica una vera e propria campagna promozionale. Anticipa la concorrenza con un primo invio per invogliare i tuoi clienti o utenti. Successivamente invia loro una comunicazione con una presentazione di tutte le offerte tra le quali potranno scegliere.
Una volta iniziato il periodo delle offerte. Invia delle comunicazioni mirrate alle singole promozioni attive.
Posta sui social e sponsorizza!
Per una strategia di marketing natalizio completa non possiamo non parlare dei social media.
Ormai postare i propri prodotti, servizi, brand è diventata una routine, un’attività quasi obbligatoria per far conoscere la propria attività nel territorio.
Per questo la pubblicazione di promozioni e offerte specifiche è quasi scontata.
In questi casi non ti dimenticare di sponsorizzare post, story o reels per assicurarti che il tuo pubblico riceva la comunicazione e venga a visitare il tuo negozio o shop online!
Se tutte queste attività ti sembrano complesse da sviluppare e organizzare, non ti preoccupare la nostra agenzia di aiuterà in questo e molto altro. Cosa aspetti? Contattaci!