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Analisi della concorrenza: scopri i tuoi competitor

L’analisi della concorrenza è tra le fasi più importanti nel mondo delle strategie di posizionamento e di comunicazione. I concorrenti sono tutti quei soggetti che operano all’interno del nostro stesso settore di mercato. Detto ciò, capire bene cos’è l’analisi della concorrenza e come svilupparla, ci permetterà di ottenere un vantaggio competitivo online e offline. Valutare quindi i punti di forza e i punti deboli dei concorrenti attuali e potenziali è solo un primo step per la comprensione del settore di riferimento.

Analisi della concorrenza: uno step essenziale per il tuo vantaggio competitivo

Quest’analisi è fondamentale e spesso viene trascurata da gran parte delle imprese. Mossa sbagliatissima. Perché? Te lo spieghiamo subito. Senza un’analisi della concorrenza le numerose informazioni che si andrebbero a perdere potrebbero creare delle situazioni sfavorevoli per il tuo business. E molto più profittevoli per i tuoi concorrenti. Analizzare le mosse vincenti dei tuoi competitor per poi riutilizzarle per migliorare la tua posizione nel mercato, è una mossa fondamentale. Non pensare che loro non lo facciano con te. Altrettanto fondamentale è anche identificare gli errori commessi dalle altre aziende del tuo settore per evitare di intraprendere mosse sbagliate. Conoscere in anticipo cosa non va nel mercato, evitando di commettere errori che potrebbero costare molto caro alla tua azienda è un passo essenziale.

Analisi della concorrenza, frase

Come procedere? Vediamolo assieme!

Ma vediamo le varie fasi che occorre seguire per svolgere un’efficace analisi della concorrenza:

1.

Come prima mossa bisogna individuare attuali e potenziali competitor. Bisogna svolgere questa fase con molta cura e focalizzarsi soprattutto sui competitor che si occupano della vendita dei tuoi stessi prodotti e/o servizi. Internet è una fonte ricchissima di informazioni, non fartene sfuggire neanche una!

2.

Una volta identificati i nomi dei competitor, l’analisi della concorrenza continua con la raccolta delle informazioni utili dei tuoi concorrenti. Analizza bene tutti i servizi offerti, trova tutti i suoi punti deboli e tutti i suoi punti di forza, analizza fino in fondo tutto quello che trovi. Per andare ancora di più nello specifico, compila una lista di keyword e trova quelle in comune e quelle differenti. Controlla la visibilità su Google e il posizionamento organico del sito internet. Compila una lista di social media che possiede, il loro potenziale successo e il tipo di comunicazione utilizzata.

3.

Adesso poniti questa domanda: le strategie usate da questi competitor funzionano? posso investirci anche io? Per rispondere a queste domande i dati dovranno essere organizzati, comprensibili e incrociabili. Per elaborare le informazioni reperite quindi trasformale in tabelle, fogli di calcolo o strumenti che ritieni più adatti in modo tale da analizzare i dati, incrociarli e trarre tutte le conclusioni necessarie.

4.

Giunti al termine dell’analisi della concorrenza ora si può pensare a creare la propria strategia di marketing, tenendo conto a tutti i dati messi a disposizione. Bisogna riflettere anche sulle differenze presenti tra la tua e le altre aziende che gareggiano e valutare di colmare qualche divario che potrebbe svantaggiarti.

Se fatta in modo meticoloso, l’analisi della concorrenza può rivelarsi un pilastro portante per la tua crescita. È per questo fondamentale affidarsi a degli esperti del settore per non lasciarsi sfuggire neanche un’opportunità investendo in ritorni concreti.

Analisi della concorrenza per aumentare il posizionamento?