Per capire il significato di bot, bisogna scavare in fondo a questa parola. Bot, infatti, è un’abbreviazione di robot. Con questo termine si fa riferimento a dei software che accedono alla rete e sfruttano i sistemi di comunicazione e interazione con le macchine che usano gli esseri umani. Le varie tipologie di bot sono in grado di svolgere dei compiti, rispettivamente al loro campo di competenza, in maniera completamente autonoma. La tecnologia e il mondo dell’informatica, come ben si può immaginare, sta avendo molto seguito e successo sviluppando sempre di più l’intelligenza artificiale e il machine learning.
Dove possiamo trovare i bot
Il mondo degli assistenti virtuali si sta espandendo sempre di più, finendo in quasi tutti i servizi virtuali che utilizziamo quotidianamente. Per esempio, Facebook, Telegram e altre celebri applicazioni fanno uso delle diverse tipologie di bot che esistono nel mondo informatico.
Ormai, i software per la creazione di siti web includono le chatbots automaticamente all’interno del sito che si andrà a creare; starà a te poi decidere se togliere il servizio offerto o lasciarlo a disposizione dei tuoi visitatori.
Ma quali sono le diverse tipologie?
Nella pratica i bot possono essere e fare qualsiasi cosa. Quello che possiamo fare è suddividerli nei gruppi più comuni e usati specificandone il funzionamento:
Assistenti virtuali
tutti noi possediamo un telefono che ci permette di accedere a dei bot chiamati assistenti virtuali. Siri, Google Assistant, Cortana e Bixby sono degli esempi che tutti noi conosciamo e abbiamo utilizzato svariate volte nel corso della nostra vita. Eppure non ci diamo così tanto peso e non comprendiamo il loro potenziale effettivo;
Chatbot e live chat:
sono la tipologia più diffusa. Si tratta di software che sono in grado di simulare le capacità di interazione e di risposta rapida di una persona reale, e quindi simulare una conversazione con una persona che richiede aiuto. In poche parole si parla quindi di software che si occupano dell’assistenza al cliente, togliendo lavoro ai centri di assistenza che vengono rimpiazzati da chatbot pronti a fornire risposte senza nessun tempo d’attesa e stressanti musichette che ti accompagnano mentre aspetti.
Bot di monitoraggio:
Se hai un sito web e sei in difficoltà con il monitoraggio dei dati, spalanca bene gli occhi. I bot di monitoraggio sono in grado di monitorare lo stato di un sito web o di un sistema e ti permettono di scoprire migliaia di informazioni utili per agevolare la tua attività. Esistono dei servizi di Google che utilizzano un software che tramite i bot accede e ti rivela moltissime informazioni, quindi utilizzali al meglio.
Shopping bot:
Se sogni di comprare delle scarpe da tanto tempo e stai aspettando l’offerta per risparmiare, gli shopping bot fanno a caso tuo. Tramite un monitoraggio di prezzi, questi bot confrontano i prezzi nei negozi online del prodotto che stai cercando e trovano le offerte più economiche.
Noi tutti ci siamo accorti che senza apparecchi tecnologici, come telefono e computer, non siamo più in grado di vivere. In un periodo di digitalizzazione globale come questo, degli assistenti che aiutano a svolgere le mansioni giornaliere vanno accolti a braccia aperte per evitare di sprecare del prezioso tempo.
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime pubblicazioni di Manifattura Web seguici sui nostri profili social Instagram e Facebook!