Torna su

Buyer personas: cosa sono e a cosa servono?

Se vuoi sviluppare delle campagne di marketing strategiche, la prima cosa da fare perché il tuo obbiettivo venga raggiunto è pianificare e studiare la buyer personas ideale. Si tratta del tuo target di riferimento. La cosa fondamentale da capire è che non tutti possono essere tuoi acquirenti e che non possiamo rivolgerci a tutto il mondo.

Buyer personas: significato

Con buyer persona identifichiamo l’utente target che vogliamo andare a colpire con le nostre attività di marketing e promozione online. Grazie ad un’analisi accurata, verranno identificati tutti i tratti distintivi del nostro potenziale cliente, come ad esempio gli interessi, le esigenze, l’età, il sesso, ecc. Potremmo identificare il cliente-tipo da colpire. Questa analisi quindi faciliterà la progettazione dei differenti contenuti e la scelta del canale da utilizzare. Oltre a portare risultati concreti all’azienda, l’identificazione di un target di riferimento consente notevoli vantaggi. Sia in termini di tempo che di investimenti che non andranno sprecati. Si crea così una digital strategy adatta al tipo di settore in cui opera la tua azienda.

Buyer-Personas icone

Buyer Personas

Come si crea una buyer personas?

Step 1. Analisi

Il primo passo da compiere è partire dai clienti che già avete e studiarli nei minimi particolari. Bisogna capire chi sono, cosa fanno, le loro abitudini e i loro interessi. Questa prima attività vi darà la possibilità di capire se il vostro target di riferimento ha un solo cliente-tipo oppure molteplici target di riferimento.

Per effettuare questa analisi si possono intraprendere diverse strade:

  1. Intervista. Parla con le persone, sentendo le loro opinioni ed i loro punti di vista, prenderai ispirazione per lo sviluppo di contenuti e la scelta dei vostri prodotti e cominciare ad avere un’idea su che tipo di digital strategy attuare.
  2. Questionario online. Potrebbe essere utile spedirlo ai propri clienti, così da poter capire cosa più li motiva ad acquistare determinati prodotti e come fanno a sceglierli.
  3. Analytics e Insights: insieme di dati molto utili che derivano dal proprio sito web e dai propri social media, i quali permettono di capire numerose informazioni dei tuoi utenti/clienti, come ad esempio dove si trova maggiormente la vostra clientela, l’età, gli interessi ecc…
  4. Team commerciale: le persone che si occupano dei rapporti commerciali e di customer care conoscono bene la clientela a cui si rivolgono quotidianamente. Chiedere loro qualche informazione potrebbe essere utile per costruire il vostro target di riferimento ed una digital strategy ad hoc.

Step 2. Immaginare e ipotizzare

Da questo momento, dopo aver individuato tutte le informazioni possibili ed aver fatto un’accurata analisi dei vostri clienti, potrete cominciare a ricreare le vostre buyer personas ideali per le attività di promozione. Si cercherà di costruire una vera e propria “carta d’identità” di come è fatta, se uomo o donna, l’età, gli interessi, il suo carattere, il suo lavoro, la sua famiglia e le sue abitudini. Si fa un vero e proprio identikit per scoprire il target di riferimento per l’azienda.

Digital-strategy

Digital strategy

Perché le buyer personas sono importanti per le aziende?

  1. Si può migliorare un prodotto ascoltando e vedendo i profili dei clienti target di riferimento;
  2. Si può creare un marketing strategico mirato, che prenda in considerazione proprio la vostra buyer persona;
  3. Conoscendo bene il proprio cliente si possono capire quali servizi o prodotti mettere in evidenza, attirando maggiormente la loro attenzione.

La creazione del nostro target di riferimento quindi è fondamentale per creare una digital strategy che migliori le vendite dei prodotti e servizi che offerti dall’azienda migliorandone la reputazione.

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime pubblicazioni di Manifattura Web seguici sui nostri canali social Instagram e Facebook!