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CAMPAGNA FACEBOOK: COME SCEGLIERE L’OBIETTIVO

Ormai quasi tutti sanno cos’è una campagna Facebook, ma non tutti sanno quali possono essere le tipologie e gli scopi per cui vengono attivate.

Certo è che questa tipologia di campagna pubblicitaria sui social è diventata essenziale per tutte le attività che voglio aumentare il proprio business o vogliono aumentare la propria notorietà su nuovi canali di vendita.

Insieme quindi vedremo quali sono i diversi obiettivi che una campagna pubblicitaria Facebook può soddisfare e quali sono le attenzioni da prestare.

Campagna Facebook: non solo click

Una campagna su Facebook inizialmente veniva impostata per aumentare la propria fan base sulla pagina. Attirare quindi l’attenzione sul proprio Brand o sulla propria azienda.

Ora con la nascita dello shopping online le esigenze delle aziende sono cambiate. Le domande sorgono spontanee, come posso aumentare le visite al mio sito? Come posso aumentare le mie entrate e quindi le mie vendite?

Ecco a queste domande corrispondono diversi obiettivi che una campagna Facebook deve riconoscere ed ottimizzare.

Quest’esigenza si è ancor di più accentuata con lo sviluppo, in primo luogo di altri social network come Instagram o Tik Tok e poi successivamente con la nascita del social commerce, oggi sempre più diffuso e immediato.

Vediamo quindi i vari obiettivi di una campagna Facebook.

Obiettivi per la tua campagna su Facebook

In base ai risultati che si vogliono raggiungere, gli obiettivi si dividono in 3 gruppi principali:

Notorietà: in questo caso si potranno sviluppare delle inserzioni mirate sull’aumento della notorietà del brand oppure sull’aumento della copertura o fan base della pagina social di riferimento;

Considerazione: in questo caso invece le attività saranno più specifiche infatti gli obiettivi più utilizzati sono quelli di aumento del traffico di un sito web (molto utilizzato per aziende fornitrici di servizi), aumento delle installazioni di app o visualizzazione di video oppure generazione e/o aumento dei contatti, nuovi clienti;

Conversione: campagne di questo tipo invece hanno l’obiettivo di aumentare le conversioni di un sito conversioni intese non solo come vendite ma anche come richiesta di informazioni, di preventivi oppure il download di un catalogo/brochure. Le conversioni variano in base al business di riferimento.

Questi tre gruppi si posizionano in diversi step del customer journey per appunto soddisfare tre diverse domande.

 

Campagna Facebook: come utilizzare gli obiettivi

Abbiamo appena visto che diversi obiettivi corrispondo a diverse fasi del customer journey del consumatore. Questo rende da un lato più semplice la gestione di una campagna Facebook, ci deve essere una consecuzione tra i vari gruppi, ma la rende più complessa dall’altro, infatti si dovranno analizzare i risultati ottenuti dalle fasi precedenti per ottimizzare le successive.

Facciamo un esempio partendo da una nuova azienda, un nuovo brand. Il consumatore non può conoscerlo, quindi bisogna aumentare la brand awareness di questa realtà in modo tale da incuriosire l’utente/cliente.

A questo punto il consumatore vorrà approfondire, avere maggiori informazioni sul vostro prodotto o servizio. Qui entra in gioco una campagna Facebook mirata sui vostri punti di forza, sulle caratteristiche che vi distinguono dai concorrenti. In questa fase dovrete farvi conoscere il più possibile, in modo tale da creare interesse ed incentivare l’utente a provare quello che offrite.

Come ultimo step, una volta incuriosito e con tutte le informazioni necessarie l’utente vorrà provare il prodotto. Qui entra in campo una campagna Facebook mirata alle conversioni. In questo modo potrete raccogliere nuovi lead o addirittura nuovi ordini.

 

Per concludere

Non sempre è tutto così semplice e lineare le variabili da considerare sono numerose (area geografica, dati demografici, concorrenti, aste e investimenti) per questo farsi seguire dal giusto partner è la soluzione ottimale.

Insieme potrete costruire e migliorare il vostro business.