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COPYWRITING INFALLIBILE: IL VIAGGIO DELL’EROE

Ci sono storie che vanno raccontate, ecco perché è importante l’attività di copywriting. Emozionare, farsi conoscere e documentare la nostra storia può essere un motivo per cui una persona si appassioni al nostro servizio o prodotto. Ci sono attimi che servono come strategia di marketing per poter crescere e far sapere i valori dell’azienda al proprio pubblico.

Le tecniche Copywriting comprendono anche questo: capire la strategia giusta per poter far innamorare del proprio brand.

Tra queste vi è il viaggio dell’eroe: ne avevi già sentito parlare?

Una tecnica utilizzata in quasi tutti i film, soprattutto quelli della Disney, dove ci innamoriamo perdutamente del protagonista, emozionandoci ad ogni prova che deve affrontare.

Il copywriting serve proprio a questo, emozionare raccontando. Ma lascia che ti spieghi bene cos’è, come funziona e come si struttura questa strategia.

Tecniche copywriting: le 12 sezioni del viaggio dell’eroe

Il viaggio dell’eroe è suddiviso in tre parti, che a loro volta vengono suddivise in 12 momenti salienti della storia.

Prima di tutto vi è una chiamata: da qui vi è il punto d’origine, nel mondo ordinario e quotidiano. La chiamata consiste in un richiamo verso l’azione, l’avventura; perciò un destabilimento degli equilibri.

Dopodiché parliamo di un rifiuto: il protagonista della storia decide di non seguire il richiamo all’azione ma la rifiuta, come se non esistesse.

Al terzo punto vi è il mentore: colui che ti sprona a fare il cambiamento e ad affrontare tutte le avventure della chiamata iniziale. Il mentore in questo caso può essere una persona, un oggetto oppure il grillo parlante (per la storia di Pinocchio oppure Timòn e Pumba per la storia del Re Leone).

Qui si entra in un nuovo mondo, quello sconosciuto: è un mondo diverso, straordinario e che non rispetta più i canoni del mondo ordinario.

Qui si passa poi alla parte delle prove e dei fallimenti: il protagonista decide di affrontare la vita, sbagliando e rialzandosi, scoprendo gli alleati e i nemici.

Grazie a questo il nostro protagonista assume nuove capacità.

Da qui si arriva alla parte del fallimento e della rinascita grazie all’aiuto del mentore.

Con il suo aiuto avrà la rivelazione chiave per poter affrontare le avventure nel modo giusto, arrivando poi alla prova finale…. Avrà il riscatto e comincerà ad affrontare la vita con una nuova consapevolezza (Elisir).

Ad avventura finita il nostro protagonista tornerà al mondo ordinario maturato e con nuove conoscenze e consapevolezze.

 

Copywriting: la tecnica applicata al tuo prodotto o azienda

Immaginiamo ora di portare questa tecnica nel mondo del marketing: ogni prodotto deve raccontare una storia, la tua azienda o il tuo servizio devono saper attirare una persona grazie al forte legame o sentimento che si crea con ciò che offri.

Sei un venditore di scarpe? Prova ad immaginare una storia: c’è un giovane ragazzo che pratica atletica. Ad ogni competizione arriva sempre al secondo posto e non riesce a farsene una ragione. Un giorno scrollando i social si accorge del nuovo modello di scarpe per gli atletici che grazie ad una nuova tecnologia nella suola, ti permette di fare meno attrito con il pavimento, così da recuperare attimi preziosi. Il giovane decide di provarle ed acquistarle: da quel giorno arriva sempre primo.

Com’è possibile che una tecnica seppur così semplice, sprigiona un copywriting così influente?

Una strategia infallibile degna del miglior brand di scarpe!

 

Come raccontare il TUO viaggio dell’eroe

Comincia a scrivere. Per te, per il tuo cliente, per il tuo prodotto. Fai copywriting. Il segreto sta nel riuscire a personificare qualsiasi protagonista di cui stai scrivendo. Umanizzare il soggetto permetterà a chi legge di immedesimarsi e capire la storia emozionandosi.

Ora ripensa a tutte le storie che hai sentito, visto o letto finora… percepisci qualche somiglianza?

Se quella che ti serve è una strategia di marketing, un modo per poterti esprimere e spiccare nel tuo settore Manifattura Web è quello che fa per te! Se hai bisogno di una consulenza o un consiglio non esitare a contattarci!