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GOOGLE ADS, COME SCALARE IL TUO ACCOUNT

Google ads è lo strumento, messo a disposizione da Google, per impostare campagne pubblicitarie sulla rete di ricerca o nei siti partner di Google. Gran parte delle persone considera questo strumento troppo criptico, ma in verità, se conosci i costi e i margini di profitto della tua attività potrebbe essere un metodo efficace per far fruttare il tuo business.

Solitamente alle aziende viene consigliata l’attività SEO, che effettivamente è il mezzo più redditizio e raccomandato per posizionare al meglio il tuo sito web, ma richiede tempo e pazienza. Per iniziare a vedere i risultati in tempi più ristretti ti puoi affidare alle ADS.

COME FUNZIONA GOOGLE ADS

Dopo le prime campagne che ti permetteranno di crescere grazie a strategie ben studiate e sistemi pubblicitari innovativi, come ad esempio il concetto “pay per click” dove paghi solo per i click ottenuti, arriverà un momento dove vorrai puntare a volumi maggiori impiegando meglio il budget. Quando succede vuol dire che ci sono le condizioni per scalare un account, questo significa aver raggiunto il livello massimo di ottimizzazione possibile, con quel budget disponibile e ci sono le condizioni aziendali per aumentare gli investimenti.

L’ estrema priorità sarà quella di assicurarsi che l’eco sistema aziendale sia pronto a gestire più ordini, prima di aumentare gli investimenti. Le domande da porci saranno: il servizio clienti è in grado di rispondere a più richieste? La logistica è in grado di diminuire i tempi di consegna? Interrogarsi su questi concetti sarà fondamentale per evitare uno spreco di denaro e di clienti insoddisfatti.

Ricapitolando scalare un account, può significare l’aumento degli investimenti in Google Adwords per avere nuove conversioni, nel momento in cui ci sono le condizioni adatte per farlo.

QUALI SONO I METODI EFFICACI

Per prima cosa vogliamo aprire una parentesi sul sito web, infatti è vero che una buona campagna ADV genera traffico di valore, ma è il sito o la landing page che crea conversioni. All’interno del sito gli utenti passano la maggior parte del tempo. Quindi le pagine di destinazione delle tue ADS devono essere di valore e devono avere l’obiettivo di essere molto efficienti alla conversione.

Dopo esserti assicurato che il tuo sito sia funzionale, accertati di monitorare in modo corretto le tue campagne. Come fare? Google ci viene in soccorso con uno strumento che gestisce gli obiettivi di conversione, e che sarà portato a convergere con Google Ads. Con l’ausilio di Google Analytics avrai la possibilità di avere la situazione costantemente sotto controllo.

Ridistribuire il budget a favore di quelle campagne che stanno dando maggiori risultati, sarà lo step successivo. Può succedere che le campagne stiano dando dei risultati, ma potrebbero fruttare molto di più. Una buona strategia può essere quella di aumentare gradualmente il budget, che può portare ad un beneficio anche in termini di conversioni.

Valutare l’integrazione con un CRM efficiente, che possa aiutarti ad avere conversioni migliori oltre che maggiori. Se il tuo sito non è un e-commerce, può risultare complicato gestire i propri contatti e capire il valore effettivo delle conversioni in termini di vendite e guadagni.

COSA POSSIAMO CAPIRE

Le conclusioni che possiamo trarre sono che scalare una campagna significa aumentare i risultati concreti. Per capirlo bisogna guardare quanto hai guadagnato dalle conversioni.

Valuta anche la possibilità di orientarti su più canali. Bisogna sempre tenere a mente che Adwords non lavora separatamente da Facebook Ads ad esempio, questo permette al supporto trasversale a più canali di crescere.

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