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Hashtag: sono davvero fondamentali?

Nel mondo dei Social Media la visibilità è una prerogativa fondamentale per poter aumentare il traffico sul proprio profilo Instagram. Che tu sia un’azienda o un’attività che opera online, l’interesse principale è quello di sfruttare i mezzi nel mondo del web per acquisire maggiore clientela o followers per il proprio business.

Fra le molte possibilità per una crescita organica nel mondo social, troviamo l’hashtag. Proveniente dal famoso Social dei cinguettii questa “etichetta” permette di classificare ed indirizzare i post e gli utenti in un profilo o post ben preciso.

Grafici impression hashtag

Gli hashtag sono etichette tematiche che servono per:

  • Classificare le immagini
  • Aumentare le visite sul proprio profilo e le visualizzazioni dei post
  • Aumentano le interazioni
  • Trovare ed indirizzare i propri contenuti ad un target specifico

Come funzionano in Instagram?

La funzione principale degli hashtag per Instagram è quella di suddividere in categorie i milioni di post che ogni giorno vengono pubblicati e si vedono sul proprio feed. Inserendo il cancelletto un utente potrà trovare la tua foto all’interno della categoria ricercata.

Perché fanno la differenza?

Gli hashtag sono uno strumento molto potente per la visibilità ma allo stesso tempo bisogna saperli usare bene per non rischiare di imbattersi nell’effetto contrario.  Fra i molti aspetti positivi che vediamo ci sono l’aumento dei likes e delle conversioni, classificano e rafforzano la tua Brand Identity, coinvolgono il pubblico ad interagire e condividere i post e le iniziative della tua azienda.

Un hashtag è importante per gettare le basi su una possibile rete di nuovi clienti che provengono direttamente dai Social. Bisogna prestare attenzione sul tipo di etichetta che si inserisce all’interno di un post. Quelle generiche creano una base di utenti, ma hanno una durata breve, perché vengono velocemente sostituiti da altri cancelletti. Per quanto riguarda gli hashtag meno ricercati, invece, sopravvivono di più ma si rivolgono ad una cerchia di utenti minore.

In che modo si utilizzano?

In primo luogo bisogna specificare che più hashtag si utilizzano più visibilità il tuo profilo acquisisce, perciò il consiglio che possiamo suggerire è quello di inserirli in ogni post che verrà pubblicato. È possibile inserire un quantitativo massimo di 30 hashtag per post, ma la quantità suggerita si aggira intorno ad un massimo di 10, scegliendo quelli che siano in linea con l’identità del tuo business e della tua azienda.

È possibile inserirli sia nella didascalia che nel primo commento: questa è una scelta stilistica ed ognuno ha la sua. 

Social Media hashtagQuanti tipi di hashtag per Instagram esistono?

  • Branded hashtag (creati esclusivamente per la tua attività)
  • Community hashtag (collegano diversi utenti ad una specifica etichetta, accomunandoli per affinità)
  • Hashtag degli eventi (accomunano le persone ad un evento di interesse comune)
  • Hashtag di campagna (utilizzati specificatamente per le campagne di marketing)

In conclusione possiamo dire che nel proprio profilo Instagram, utilizzare gli hashtag nei post risulta un espediente molto utile e fruttuoso per poter aumentare il traffico alla propria pagina, avvicinare potenziali clienti e incrementare likes e commenti. Non dimenticateveli!

 

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