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IL TONE OF VOICE COME VEICOLO DEL PERSONAL BRANDING

Il Tone of Voice è la prerogativa per diventare riconoscibili e distinguibili nel mercato di oggi. Ma come si fa a capire e scegliere il tono di voce adatto alla tua azienda? Partiamo da qui.

“Siamo leader del settore da decenni, i migliori in zona che sapranno offrirti il servizio ad un prezzo imbattibile e con una qualità superiore a tutti.”

Quante volte hai sentito, letto o visto queste frasi? Una noia… vera e propria!

Lette queste parole ti possiamo dire che questo non è sicuramente il Tone of Voice adatto per creare il tuo Brand in modo originale. Perciò, da dove cominciare?

Postazione computer con pagina di un blog

 

Tone of Voice, un vero e proprio stile per il Digital Marketing

Il tono di voce racconta del tuo brand nel modo in cui ne parlate, nel modo in cui lo esponi e nel modo in cui decidi di mostrarlo al tuo target. Possiamo definire la “voce” come vero e proprio stile o personalità del brand, mentre il “tono” è il modo in cui si decide di esprimere i concetti. Potrebbero essere emozionali, amichevoli, ironici, satirici oppure professionali e formali.

Dipende da te.

Ad oggi la tendenza principale della comunicazione sta vertendo sulla capacità di essere “vicini” al cliente, personificando la tua azienda di modo che parli e si esprima come se fosse una vera e propria persona. Questo farà si che il tuo target potrà sentirsi immedesimato e compreso dal Brand stesso.

Ammetti che pure tu, quando cerchi un prodotto da acquistare vieni coinvolto di più da quelle pagine che catturano sia gli occhi che la mente. O che ti strappano un sorriso.

Cosa dicono i consumatori?

Come anticipato poco fa, il cliente preferisce un’azienda che sia onesta, amichevole e capace anche di divertire. Il consumatore contemporaneo si sente più rassicurato nell’acquistare prodotti che vengono presentati in modo chiaro, e che non si forniscano informazioni artefatte o inventate.

Siamo tutti ormai saturi di leggere “siamo i miglior gelato della zona”, “non ti pentirai di averci scelto”, “sconti imbattibili”.  Tutti concetti triti e ritriti che nessuno ha più voglia di leggere.

Che ne dici di una storia invece più particolare? Qualcosa come:

“Gli ingredienti dei nostri gelati parlano di quotidianità. Il latte di un piccolo produttore locale, la frutta profuma di natura e la nocciola racconta la storia della mano che la raccoglie.” Ha tutto un altro sapore quel cono vero?

Il perfetto Tone of Voice

Ad oggi stiamo vivendo in un mercato sempre più denso e competitivo, dove tutti cercano di vendere il proprio prodotto prevalendo sui propri competitor. Ma come ti puoi distinguere da questa massa omogenea?

Creando una vera e propria Brand Identity che permane nel tempo. Così, i clienti ed il tuo target si affezioneranno non solo ai tuoi servizi ma anche ai tuoi valori e contenuti.

Quindi il Tone of voice rispecchierà interamente la storia e l’obbiettivo della tua azienda. Attraverso le parole, il copywriting e il Digital Marketing dovrai trasmettere tutto il tuo marchio.

Quanti modi ci sono per raccontare e descrivere una cosa! Sta solamente a te decidere come vuoi condividere i tuoi messaggi!

Crea la tua strategia di Personal Branding!