Quando si compiono delle attività volte al miglioramento della visibilità online, di lead generation o promozione di servizi e prodotti bisogna prestare particolare attenzione ai risultati. Questo avviene attraverso l’utilizzo di numerosi strumenti, come ad esempio le landing page.
Ma cos’è una landing page?
Se stai cercando di sviluppare una campagna a pagamento oppure una campagna DEM su un determinato servizio e vuoi concentrare l’attenzione dell’utente, hai già sentito parlare di questa parola. La landing page è letteralmente una pagina di atterraggio. Ha come compito quello di rispondere ad una determinata esigenza dell’utente portandolo alla conoscenza di un servizio o prodotto. In poche parole sono delle pagine che hanno lo scopo di promuovere una call to action specifica. Invitano ed incentivano l’utente ad eseguire un’azione, che può essere l’iscrizione alla newsletter, l’acquisto di un servizio o una richiesta di contratto.
Perché queste pagine sono così importanti
La landing page, rispondendo ad una richiesta specifica dall’utente, spesso aumenta le probabilità che quell’utente si trasformi in un cliente. Attirare i navigatori soltanto con lo snippet non basta. Se l’utente che ricerca un particolare servizio o prodotto verrà indirizzato ad una pagina generica del sito, come la home page, potrebbe decidere dopo pochi secondi di uscire. Questo perché spaesato dalle troppe informazioni differenti e magari non inerenti a quello che cercava. Troverà interessante e centrata la pagina di un tuo competitor. Lo sviluppo di una landing page efficace ti permetterà quindi di ottenere maggiori risultati. Questi potranno concretizzarsi in un aumento del tuo business.
I vantaggi
Andare a mirare direttamente sui bisogni dell’utente invogliandolo a compiere determinate azioni. Ma questo non è l’unico vantaggio. Landing page efficaci spesso sono molto più utili anche del sito stesso. Sono facilmente monitorabili, permettono un’immediata comprensione del tuo mercato e del tuo target di riferimento. Inoltre possono essere modificate velocemente per migliorarne le performance.
Come rendere una landing page efficace
Non basta costruire una landing page per ottenere risultati. Quest’ultima dovrà contenere degli elementi essenziali affinché possa creare interesse nell’utente. La cosa più importante nella realizzazione di una pagina di atterraggio è quella di arrivare dritti al punto. Se è in grado di fornire una risposta immediata al bisogno che l’utente ricerca in rete allora avrete centrato l’obiettivo.
Un’altra caratteristica fondamentale è quella di presentare un contenuto ben mirato, chiaro e senza distrazione. Così da portare all’azione che si vuol far compiere all’utente.
Gli elementi essenziali per una landing page efficace
Come abbiamo già ripetuto molte volte, una landing page deve avere pochi contenuti. Questi, devono essere buoni per centrare subito l’attenzione dei potenziali clienti. Questa pagina di atterraggio deve essere chiara, senza distrazioni. E dopo? Cosa deve presentare una landing page per essere efficace?
- Uno ed un solo scopo. Questo è necessario per una maggiore efficienza. Spingere l’utente a compiere più azioni non è la scelta giusta, è contro produttivo;
- Non possono mancare di certo immagini e video per creare un impatto visivo. Questo spingerà il potenziale cliente a compiere l’azione che desideri.
- Call to action. Ad esempio un modulo contatti oppure un box per l’iscrizione alla newsletter. Deve essere ben evidenziato, così da non rischiare di far perdere troppo tempo all’utente nel contattarti;
- Mettere in evidenza collaborazioni e partner che affiancano il tuo servizio. Oppure evidenziare recensioni e testimonianze reali o ancora inserire un case study o il tuo portfolio potranno garantire una maggiore sicurezza sul tuo operato;
- Ottimizzazione della pagina, sia dal lato tecnico (mobile first) sia dal punto di vista contenutistico. Infatti una landing page senza SEO e senza l’inserimento di keyword, titoli e sottotitoli non potrà mai risultare efficace.