Torna su

LE SORTI DEL NOSTRO FUTURO: IL METAVERSO

Se ne sente parlare ovunque, letteralmente. Il Metaverso è sulla bocca di tutti, persone, media, telegiornali, agenzie e sui Social ci sono una valanga di post su questo argomento. Le notizie non sono tutte rosee, ma questo nuovo modo di vivere l’era di Internet rivoluzionerà sicuramente la nostra quotidianità.

Facciamo un passo indietro e cerchiamo la vera e propria definizione del termine. Wikipedia ci dice:

Metaverso (in inglese Metaverse) è un termine coniato da Neal Stephenson in Snow Crash (1992), libro di fantascienza cyberpunk, descritto come una sorta di realtà virtuale condivisa tramite internet, dove si è rappresentati in tre dimensioni attraverso il proprio avatar.

Bene, grazie Wikiperdia, ne sappiamo sicuramente di più!

Ora ci possiamo addentrare veramente in questo nuovo mondo, scoprendone ogni lato. Continua l’articolo se ti sei incuriosito!

Il Metaverso secondo Zuckerberg

Il nuovo orizzonte della vita umana perciò si presenterà come una sorta di realtà parallela in cui tutti noi potremmo vivere, mescolandola alla realtà che ora stiamo vivendo. Una sorta di Matrix del 2022.

Secondo le dichiarazioni del fondatore di Facebook, all’interno del Metaverso si svolgeranno la maggior parte delle nostre attività, a partire dal lavoro fino ad arrivare alla vita sociale. Ad ora però, chi riesce a vivere in questa realtà sono i gamer e tutte le forme di videogioco.

A seguire questa tendenza non manca la moda, che in poco tempo è riuscita ad atterrare nel Metaverso grazie alla creazione di NFT (Non Fungible Token). I grandi marchi come Dolce & Gabbana, Balenciaga, Adidas e Ralph Lauren hanno investito guadagnando grosse somme in poco tempo.

Insomma, da una semplice navigazione su Internet passeremo all’era della vita IN Internet.

Metaverso design, la nuova interfaccia per gli e-commerce

Cosa cambierà nel mondo degli e-commerce? Siamo sempre stati abituati a vedere attraverso uno schermo le immagini di ciò che volevamo comprare. Ora cambierà tutto!

Da una semplice immagine 2D potremmo arrivare a visionare gli articoli con una struttura in 3D, potremo provare gli abiti per vedere come ci stanno oppure vedere “dal vivo” un determinato oggetto che vorremmo comprare.

Si rivoluzionerà tutto, con una customer experience completamente diversa.

A livello economico comincerà a diventare fondamentale la catena del blockchain, delle criptovalute … sarà la nostra moneta virtuale per vivere nell’universo di Internet.

Metaverso business e controversie con l’UE

Ovviamente, non è tutto rose e fiori questo nuovo progetto. Infatti l’Unione Europea ha preso in esame questa nuova idea per tutelare le informazioni di noi cittadini europei, causando momenti di attrito con il creatore di Meta.

Mark Zuckerberg proprio in questi giorni ha dichiarato di eliminare i Social in suo possesso all’interno del nostro continente dal momento che l’Europa non vuole trasmettere i dati personali negli Stati Uniti d’America.

Ma non è limpido nemmeno il mercato delle azioni. In questo periodo abbiamo assistito ad un crollo consistente di Meta, causando miliardi di dollari di perdite. Insomma, si riuscirà ad uscirne?

Curiosità

Il Metaverso però è anche un luogo in cui accadono cose belle per vivere ricordi indelebili. Ed è proprio nella realtà aumentata che si è svolto il primo matrimonio con dei veri e propri avatar.

Questo accade in India, dove una giovane coppia ha deciso di sposarsi in questo modo per poter avere come ospite il padre della sposa, venuto a mancare poco prima dell’evento.

Commovente vero?

La frontiera di Facebook quindi sta vivendo dei momenti di alti e bassi consistenti… non ci resta che tenerci aggiornati, raccontandovi notizie e sviluppi dell’era del Web 3.0. Seguiteci per rimanere sempre sul pezzo!