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MEME MARKETING: UNA STRATEGIA ORIGINALE

Apri Instagram, Pinterest, Faceook: meme, solo meme. Anche tu ti imbatti spesso su immagini umoristiche accompagnate da frasi divertenti? Non solo sui social: i meme si stanno diffondendo anche nell’email marketing. Unico scopo: far ridere. E molto spesso ci riescono benissimo.

E’ proprio l’umorismo la chiave del meme marketing! Perché parliamo di marketing in questo caso? Non hai mai pensato che dietro ci potesse essere una strategia? Ebbene sì. I brand hanno capito la potenza dei meme di attirare l’attenzione delle persone: quindi perché non adattarli alla loro strategia di advertising.

Su cosa si basa il marketing dei meme? Punta tutto sulle emozioni. O meglio, sull’evocare emozioni che porteranno alla decisione d’acquisto. A questo scopo, le immagini dei meme sono perfette per evocare delle sensazioni positive.

Altra cosa che i brand hanno intuito è il potere di condivisione dei meme. Il passaparola, si sa, è forse la tecnica di marketing più efficace. Sfrutta anche tu questa forte influenza, adattando il tuo modo di comunicare e sfruttando le opportunità dei social network.

Come per ogni strategia, anche per il meme marketing è bene fare un passo indietro e studiarne le origini. Continua a leggere l’articolo per saperne di più!

Un po’ di storia

I meme sono parte della tua quotidianità, ma ti sei mai chiesto come nati? E dai chi sono stati creati la prima volta?

Anche se sembra una moda recente, la parola “meme” ha origini molto antiche. Deriva dal greco e significa “imitazione”. Fu Richard Dawkins a parlare della loro caratteristica principale: la diffusione. Che cosa intendeva? Spiega il fenomeno per cui sono le idee con più successo che diventano virali. Dunque già nel 1976 qualcuno aveva capito il potenziale di un’idea condivisa, anche senza un motivo specifico.

Ti sorprenderà sapere che i meme nascono dal libro “Il gene egoista” scritto da un biologo. E’ proprio questa capacità di condivisione tra le persone che affascina il mondo del marketing! Da qui nasce il meme marketing, che ha lo scopo di fare pubblicità sfruttando l’ironia tipica di queste immagini.

Se hai un brand o vuoi pubblicizzare qualcosa, non puoi lasciarti sfuggire questo strumento! Vediamo insieme alcuni esempi per creare il miglior meme il tuo scopo di mercato!

Il meme marketing dei brand: funziona!

Sempre di più sono i brand che fanno dei meme una risorsa importante per pubblicizzarsi. Alcuni decidono di creare una campagna marketing incentrata sui meme, altri addirittura hanno basato l’intera comunicazione aziendale sull’ironia. Altri ancora non si fermano al tradizionale utilizzo dei social network, ma ultizzano i meme anche per l’email marketing. Curioso di scoprire alcune di queste idee che hanno riscontrato grande successo?

Partiamo!

Durex

Durex è ironica, divertente e creativa. Il messaggio che vuole trasmettere è rivolto a tutti, senza distinzioni. Si rivolge ad un pubblico giovane che ha bisogno di informazioni corrette sulla sessualità e lo fa parlando nella stessa lingua. Il marketing della Durex si basa sui meme, che catturano l’attenzione del pubblico che sorride leggendo i post. Ma aiuta anche a riflettere in merito ai rischi a cui si può andare incontro.

Taffo

Le pubblicità di Taffo sono geniali, ammettiamolo. Si tratta di un’agenzia funebre, il che porta subito a pensare ad un tipo di advertising serio, quasi noioso. Al contrario, Taffo ha deciso di spingersi oltre, rischiando i commenti negativi di molti perché ironizza sulla morte. E’ proprio “Ironia della morte” il titolo del libro di Riccardo Pirrone, mente diabolica dietro i meme advertising dell’agenzia funebre.

Vera lab

Per concludere, un esempio di mail marketing meme. Si tratta di Vera Lab, meglio conosciuta come l’Estetista Cinica. Pubblicizza i suoi prodotti per il corpo facendo leva sull’ironia, rimanendo coerente con la personalità della sua fondatrice Cristina. E’ auto ironica, simpatica e sa coinvolgere. Non la solita newsletter triste e senza personalità, ogni testo della mail è sempre accompagnato dalle GIF. Sono un piacere da leggere, al punto che non rimangono quasi mai chiuse e dimenticate nella casella postale.

E tu d’ora in poi userai le potenzialità del meme marketing? Dai libero sfogo alla tua creatività, e contattaci se hai bisogno di una consulenza!