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Omnicanalità e
Multicanalità

La media degli utenti usa più dispositivi per connettersi ad Internet ed effettuare ricerche e fare acquisti. Spesso questo accade nell’arco di una giornata.

I vari dispositivi hanno finalità diversa. Su mobile si tende a voler acquistare articoli in offerta o flash sale, il desktop viene usato con un funnel molto lungo mentre le app mobile si intrecciano meglio con i social.

Questa interconnettività di mezzi e tecnologie rende il lavoro del marketing sempre più evoluto in quanto deve rispecchiarsi in modo integrato indipendentemente dalla grandezza del dispositivo, dal luogo fisico (negozio o realtà aumentata) o dall’intento di acquisto.. L’Omni-canalità è di fatto la creazione di una strategia marketing multicanale in modo da poter continuare l’esperienza del brand a prescindere dal mezzo.

Davanti a tutti questi dispositivi, tecnologie e luoghi ci sei tu. Il brand. La continuità dell’esperienza del brand è il il punto nella quale confluiscono tutte gli sforzi di marketing.

Snodiamo la questione omnicanalità e multicanalità

Omnicanalità

Con Omnicanalità si intende l’utilizzo di ogni mezzo come un’entità unica, in grado di offrire la stessa esperienza di acquisto.

La multicanalità è l’esperienza diretta tra consumatore e marchio. Il cliente, indipendentemente dal mezzo, identifica lo stesso marchio. Il marketing omnicanale serve per gestire queste azioni nel modo migliore per ogni canale.

Nel mondo digitale è fondamentale avere un piano marketing che apra più sentieri possibili in modo da collegare il cliente ed obiettivo da perseguire. Un viaggio non è mai lineare.

I consumatori effettuano un percorso multicanale per acquistare

Omnicanalità

Come Manifattura Web crea il tuo piano online

  • Conoscere a fondo il proprio utente e costruire delle Persona (riproduzione visiva del cliente) con abitudini e gusti;
  • Tono, linguaggio e voce del brand riconoscibile su ogni mezzo;
  • Integrare in ogni dispositivo la stessa esperienza di acquisto che deve essere unica ed emozionante;
  • Produrre contenuti di valore in grado di coinvolgere l’utente;
  • Misurare il progresso continuamente per singolo dispositivo in modo da migliorare i risultati;
  • Carrello sempre presente: i prodotti rimangono nel carrello indipendentemente dal dispositivo.
  • Customer Care impeccabile e raggiungibile ovunque sia il brand.