L’influencer marketing è quella strategia che ti permette di farti conoscere ed ampliare il tuo range di clienti grazie alla presenza online, principalmente quella sui social. Quello che noi un tempo chiamavamo “passaparola” oggi è il meccanismo alla base di questa strategia di marketing, con la possibilità di poter aumentare le tue vendite.
Se anche tu hai sentito parlare di influencer marketing e ti piacerebbe poter provare a studiare una strategia con questa tecnica, non ti resta che continuare a leggere questo articolo. Ti spiegheremo l’influencer marketing cos’è, come funziona, i suoi vantaggi e come poter aumentare le vendite grazie a questa strategia.
Influencer marketing: cos’è?
L’influencer marketing non è altro che una collaborazione tra un brand e un testimonial specifico. Questo avviene secondo lo studio e l’insieme di diverse strategie volte all’aumento delle vendite grazie alla condivisione e recensione di un determinato prodotto o servizio sui social.
Quante volte le nostre star preferite hanno pubblicato stories o post con l’hashtag “adv”? Questo perché c’era in corso una collaborazione e per rispettare le normative dei social è necessario annunciarlo.
La strategia è volta alla sostituzione del vecchio “passaparola”, questo perché le pubblicità tradizionali sono state sostituite da un modo di testimoniare un prodotto attraverso una via più veritiera e affidabile da parte di persone esperte e fidate.
Gli influencer sono riconosciuti per dedicarsi ad un settore specifico, perciò “se ne intendono”, tanto da poter consigliare la miglior soluzione per i propri followers. Il canale Social in cui si creano maggiormente campagne di influencer marketing ad oggi è Instagram.
I brand collaborano in modo attivo con gli influencer per creare contenuti che pubblicizzino i prodotti e i servizi in modo realistico senza l’utilizzo di banner fastidiosi. I consigli dati da queste persone vengono catalogati come autentici ed imparziali, perciò un follower si affida alle raccomandazioni date dagli stessi influencer.
Come sono “catalogati” gli influencer?
Gli influencer sono persone attive sui Social che condividono esperienze e contenuti riguardanti una nicchia specifica di suo interesse. Questa persona ha un discreto numero di followers ed è in grado di influenzare le scelte di altri utenti.
Ad oggi sono presenti moltissimi influencer provenienti da tutte le parti del mondo e ricoprono diverse aree di interesse fra cui lifestyle, moda, cucina, sport e molto altro.
Gli influencer possono rientrare in cinque macro-categorie che li suddividono in base alla quantità di followers. Ci sono: nano-influencers, micro, mid, macro, mega e celebrità.
Nano-influencer: sono figure che hanno tra i 1000 e i 10.000 mila followers. L’attività sui social per loro non è il loro lavoro principale e hanno un tasso di engagement del 5% (superiore a qualsiasi altra categoria.
Micro-influencer: Hanno una quantità che varia dai 5.000 ai 20.000 followers. Sono molto attivi e hanno un alto tasso di affidabilità e imparzialità. Tasso di engagement? 1,7%.
Mid-influencer: Hanno trai 20 e i 100.000 followers, tutti fidelizzati dal punto di vista di gusti e interessi. Tasso di engagement dell’ 1,4%.
Macro-influencer: Una nicchia che comprende i 100.000 mila followers fino al milione. Persone conosciute che collaborano attivamente con brand e e aziende. Il loro tasso di engagement è in questo caso dell’ 1,3%.
Mega influencer o celebrità: qui si parla di un numero sostanziale di followers che va dal milione di followers in poi. Si tratta di persone famose e riconosciute, utilizzate nel marketing da aziende internazionali o comunque che hanno un buon budget da spendere per loro.
Vantaggi dell’influencer marketing
Secondo molti studi questa strategia di vendita continuerà a crescere nei prossimi anni, diventando uno degli strumenti di marketing più potenti. Ma quali sono i vantaggi dell’influencer marketing?
Relazioni autentiche. Dato che l’azienda si affida ad una persona influente nel settore innocui opera, ogni azione è basata sulla fiducia. Perciò, i followers, fidandosi della persona che seguono, credono “a tutto” quello che l’influencer stesso dice. Tutta la strategia difatti si basa su una grande relazione di fiducia. E’ fondamentale in questo caso affidarsi alle persone giuste e al settore di riferimento per far crescere la credibilità. Se si cerca di vendere libri ad un pubblico appassionato del mondo fashion di certo la campagna non darà i risultati sperati.
Raggiungimento di un bacino di più utenti. Lo scopo da raggiungere per un’azienda è quello di poter ampliare il proprio numero di utenti. Grazie all’influencer marketing questo è possibile, anche in poco tempo. Questo è permesso anche grazie al fatto che la pubblicità da parte di persone famose è organica, perciò non arriva sui dispositivi sotto forma di banner, spesso bloccati dagli utenti.
Aumento del social engagement. Oltre al numero di utenti raggiunti, esiste un altro parametro che determina se una campagna di influencer marketing ha funzionato o meno: il social engagement.
Si tratta di quanto gli utenti interagiscono con il vostro brand.
Come studiare una strategia di influencer marketing?
Ecco qui una scaletta che potrebbe guidarvi a pianificare una perfetta strategia. A volte decidere di fare influencer marketing richiede un processo lungo e difficile da raggiungere, ma una volta posto il proprio obiettivo potrebbe darvi la possibilità di avere molte soddisfazioni.
Fai le tue ricerche. E’ importante fare le proprie ricerche e permettere di sbirciare le strategie e i movimenti dei propri competitor, guardando cosa pubblicano e quali contenuti vengono preferiti rispetto ad altri. Ma mi raccomando: non copiare!
Brief chiari. Quando dovrete spiegare le vostre intenzioni e i vostri obiettivi è fondamentale proporre agli influencer dei brief non troppo complessi, con magari in allegato un moodboard ispirazione che dia loro la possibilità di esprimere la creatività. Non limitate le loro idee, sapranno coinvolgere il loro pubblico grazie all’esperienza maturata: conoscendolo meglio di voi potranno dare vita ad una strategia coinvolgente.
Scegliere i giusti influencer. Sui social è facile trovare influencer che abbiano già collaborato con i tuoi competitor perciò la ricerca potrebbe farsi più dura. Scegliere facendo una ricerca di hashtag invece comporterebbe ad ore e ore di ricerca a volte inutili. Per non incorrere a perdite di tempo ci si può affidare ad un’agenzia influencer marketing che ti dia la soluzione giusta alla tua richiesta.
Concorda una formula di collaborazione. Dopo aver scelto il proprio VIP, è l’ora di stipulare un vero e proprio contratto che determini il periodo di collaborazione, scadenze, i diritti sui contenuti e quanti contenuti volete che crei, pagamento, obiettivo della campagna e l’hashtag.
Conclusioni
Ad oggi, l’influencer marketing è una delle strategie che danno maggiori risultati ad un brand. Che si tratti di prodotti o servizi, questo permette di far conoscere il proprio marchio ad una mole sostanziale di persone.
Spero che questo articolo ti stia stato utile per conoscere di più su questa tipologia di campagna, e, se necessiti di maggiori informazioni non esitare a contattarci!