Lo spirito natalizio ormai è alle porte: l’aria profuma di biscotti alla cannella, il cielo è dipinto di piccole luci luminose degli addobbi e in ogni ambiente si crea quell’atmosfera di gioia che solo il mese di dicembre porta con sé. Però questo è anche il mese delle vendite più consistenti e quello che ci vuole per non rimanere indietro sono proprio delle strategie web marketing ad hoc per il tuo business. Manifattura Web oggi ti presenta i migliori consigli per una comunicazione web marketing dedicata tutta al Natale. Scopri tutti i consigli per migliorare e aumentare la richiesta dei tuoi prodotti!
Lasciati trasportare dalla content marketing strategy più adatta a te e dopo averla realizzata facci sapere com’è andata!
Prima regola della comunicazione web marketing: lo storytelling che ti emoziona
Lo storytelling fa parte di quelle strategie web marketing che ti fanno innamorare di un’azienda o un prodotto. Attraverso il racconto di una storia emozionale comunichi i valori importanti per te e il tuo business e con essi coinvolgi un utente o cliente nel tuo mondo. Quale miglior periodo se non Natale? Presenta un nuovo prodotto, racconta la tua idea di Natale o realizza una storia speciale dedicata al periodo: sicuramente qualcuno si immedesimerà con le tue parole e le tue immagini, convincendolo ad acquistare.
Tutti quanti adoriamo le storie, perché fin dalla nostra tenera età veniamo abituati ad ascoltare racconti che ci trasportato nella magia dei personaggi, sentendoci avvolti da una nuvola magica.
Seconda regola per le tue strategie web marketing: crea un’offerta a tema
Anche tu almeno una volta ti sei trovato all’ultimo senza idee per i regali di Natale. Ed ecco che qui entrano in gioco le offerte last minute. Crea delle offerte a tema natalizio dedicate ai regali dell’ultimo minuto. Persino il fruttivendolo vicino a casa tua ne attua sempre una per questo periodo, è un must a cui non puoi resistere! Con un claim pensato apposta e una grafica con i colori del periodo ti saranno d’aiuto per un’offerta coi fiocchi!
Potrebbe essere una bella idea dare la possibilità di creare delle gift card per accontentare anche i più indecisi. Così si può realizzare un regalo di Natale per parenti e amici capace di accontentare un po’ tutti.
Terza regola: content marketing strategy basata sui canali social e sponsorizzate
Sfrutta i social come vetrina per le tue strategie web marketing natalizie: cambia l’immagine profilo, dedica una storia in evidenza con tutte le promozioni del periodo e dedica delle grafiche per i tuoi post con colori e immagini che richiamano il momento. Crea un countdown oppure qualche contest fotografico che faccia nascere una vera e propria interazione fra i tuoi followers.
Potresti far pubblicare delle foto ai tuoi utenti con l’addobbo o la cosa che preferiscono di più del Natale, offrendo un buono sconto per i regali all’immagine che riceve più likes.
Infine, tutto quello che crei sui social a tema, sponsorizzalo! Una buona strategia di advertising prevede di realizzare delle campagne pubblicitarie che facciano conoscere il tuo prodotto ad un range di persone più elevato possibile. Ma il consiglio migliore per far funzionare una campagna al meglio è utilizzare la creatività. Personalizzare un contenuto porta ad apprezzare di più quello che sei e quello che fai.
Sfrutta le newsletter per una comunicazione web marketing fidelizzata
La newsletter fa parte della strategia di e-mail marketing che riesce a convertire il maggior numero di clienti. Non solo utenti, ma una vera e propria famiglia di persone interessata realmente alla tua attività. Con una strategia di newsletter dedicata al Natale potrai riuscire a convincere un utente a comprare il tuo prodotto per un “perfetto regalo”. Anche qui entra in gioco un elemento fondamentale per attirare l’attenzione: la tua creatività. Si possono lanciare proposte, consigli o rubriche dedicate. Non scordarti di rendere più dinamiche le tue parole con emoji, immagini e gif!
Un regalo per ogni cliente: le strategie di web marketing da non dimenticare
Questa non è mirata proprio al mondo del web, lo sappiamo, ma è fondamentale non dimenticarsi dei tuoi clienti. Un piccolo gesto, un piccolo pensiero per loro porterà a donare un sorriso inaspettato. Rimani nella mente delle persone e di sicuro queste daranno una buona parola su di te! Farà sentire ogni tuo cliente apprezzato e coccolato, unico nella tua rete di contatti. Insomma, cerchiamo di diventare Babbo Natale per un giorno.
Comunicazione web marketing: le strategie di up-selling e cross-selling
Offri al tuo cliente un prodotto simile a quello che hanno nel carrello (up-selling): presentagli un prodotto migliore, con delle funzionalità più precise, rendendo il tuo articolo irresistibilmente… un po’ più costoso. Non baderà a spese perché l’idea è quella di donare il regalo migliore a tutti. Invece quando parliamo di cross-selling diamo la possibilità al tuo cliente di acquistare dei prodotti correlati a quello già preso. Non si sa mai che abbia bisogno del pacchetto completo per impressionare qualcuno sotto l’albero!
Crea l’edizione natalizia dei tuoi prodotti!
Potrebbe essere una buona strategia creare un packaging e un nuovo formato del tuo prodotto migliore, in versione natalizia! Vesti di rosso il tuo catalogo, magari utilizzando il principio di scarcity. Un’offerta limitata nel tempo che possa far sentire il bisogno di affrettarsi a comprare. Non si può perdere quest’occasione così appetibile!
Crea la guida per realizzare il regalo perfetto!
Strategie web marketing ne abbiamo? Certo che si! Potrebbe essere la soluzione ai problemi di qualsiasi utente: trovare il giusto regalo per la persona giusta. A volte tocca a tutti cercare sul web delle idee perché ne siamo privi e realizzare una guida sul regalo ideale potrebbe essere la soluzione ad un problema comune. Potrà addirittura farvi salire la classifica della SERP. Un occhio di riguardo ci va sempre anche all’utilizzo delle parole chiave giuste.
E per finire: last but not least!
Non dimentichiamoci di realizzare un sito interattivo a tema Natale. Qualche animazione o contenuto particolare attirerà l’attenzione dei tuoi utenti. Una buona User experience porterà ad aumentare le visite al tuo profilo: una vera content marketing strategy dedicata al mese di dicembre!
Se vuoi creare le tue strategie web marketing natalizie ma non sai da che parte prendere Manifattura Web fa al caso tuo! Contattaci per una consulenza, saremo disponibili ad ogni tua necessità!