Lo sviluppo di un sito e commerce in questi periodi potrebbe diventare la soluzione ideale se sei in cerca di aumentare i tuoi guadagni oppure, se sei un negozio fisico, di espandere la tua rete commerciale anche online.
Aprire un sito e commerce non sarà l’attività più semplice di questo mondo, ok, ma di certo potrebbe darti molte soddisfazioni. E magari qualche possibilità in più per ricrearti una nuova vita e un nuovo modello di business.
Se vuoi aprire il tuo sito e commerce e non hai mai colto l’opportunità, non aspettare. Scopri i cinque tips che ti aiuteranno nello sviluppo di siti e-commerce, magari alleggerendoti il lavoro!
La giusta piattaforma per il tuo sito e-commerce
Esistono due alternative per la realizzazione di un sito e commerce. Scegliere di sviluppare una piattaforma custom che ti permetta di realizzare il tuo e commerce personalizzandolo in ogni suo elemento. Oppure opta per un CMS: software open source o a pagamento che permetta di realizzare e gestire il tuo e-commerce in modo facile ed intuitivo.
La sostanziale differenza fra le due possibilità è che una piattaforma custom potrà essere utilizzata principalmente da chi ha dimestichezza con linguaggi di programmazione, codici, strumenti grafici, ecc. Mentre un CMS già pronto potrebbe risultare ideale per persone che sono appena entrate nel grande mondo del web.
Sviluppo siti e commerce: scegli il giusto dominio
Pensare di creare un sito e commerce non spendendo un centesimo è un’opera assai difficile. Infatti non basta scegliere solo la piattaforma ma è necessario identificare un dominio. Avere un dominio esclusivamente tuo che ti darà la possibilità di distinguerti e di avere un aspetto professionale.
Avere il proprio dominio porterà maggiore fiducia da parte dei tuoi clienti e attenzione attenzione: ti porterà a guadagnare qualche posizione nella SERP di Google, con la possibilità di apparire ai primi posti della ricerca.
Per scegliere il nome adatto al tuo sito e-commerce devi studiare delle parole che siano in linea con quello che hai intenzione di vendere, che siano pulite e senza creare frasi troppo lunghe.
Sviluppo siti e commerce: rendi unico il tuo sito con grafiche e immagini personalizzate!
Per le fasi iniziali potrete utilizzare una banca immagini che offre un grande numero di foto in alta qualità. C’è da precisare che ovviamente quest’attività potrà andare bene solo per un periodo limitato. Il nostro suggerimento è quello di contattare un buon fotografo o videomaker che vi produrrà immagini e video rappresentative della realtà. Questo porterà autorità e personalizzazione al tuo sito e commerce.
La grafica invece è un altro elemento fondamentale per catturare l’occhio e l’attenzione del vostro cliente. Spulciando su vari siti troverete qualche template da cui poter cominciare, senza dovervi arrangiare in tutto e per tutto. Il nostro consiglio è quello di affidarvi a persone esperte che sapranno delineare la grafica che fa al caso tuo.
Ottimizza la SEO per aumentare la visibilità del tuo e commerce
L’ottimizzazione del tuo sito e commerce ti dà la possibilità di sfruttare l’algoritmo di Google e posizionarti sui primi posti della ricerca. Affinché il tuo sito risulti ottimizzato c’è bisogno di lavoro attento e misurato di copywriting.
Per una strategia di e-commerce marketing ad hoc si possono prendere in considerazione diverse attività fra cui linkbulding, remarketing e sviluppo di campagne DEM. Queste sono solo alcuni dei lavori che potranno aiutarvi nell’aumentare la visibilità e la riconoscibilità del vostro sito online.
Inoltre, se vuoi ampliare la tua rete di utenti e possibili clienti potresti usufruire dei canali social e creare una pagina dedicata al tuo sito!
Sviluppo siti e commerce: con o senza magazzino?
Magazzino oppure in dropshipping? Questo è il dilemma.
Creare un sito e-commerce con un magazzino comporta numerosi sforzi sia iniziali che di mantenimento. Acquisto della merce, dello spazio per lo stoccaggio, gestione di un inventario, e, non appena verranno venduti i prodotti dovrai mantenere sotto controllo tutto il processo, imballando e spedendo gli stessi. Si vedono fin da subito i primi svantaggi. L’ aumento dei costi, della responsabilità e il tempo da dedicarci è sicuramente maggiore rispetto ad ogni altra forma di e-commerce.
Lo sviluppo di un sito e commerce in dropshipping invece ha tutt’altre caratteristiche. Innanzitutto dà la possibilità anche alle imprese più emergenti di investire un capitale minimo e poter comunque realizzare qualcosa di concreto. Il dropshipping avviene in questo modo. Quando un possibile cliente acquisterà un determinato prodotto sul tuo sito e-commerce, tu diventerai il tramite che acquisterà il prodotto dal fornitore. Il pacco verrà spedito direttamente al cliente finale.
Facci sapere se questo articolo ti sia stato utile, e se senti il bisogno di una consulenza o qualche maggior consiglio da esperti del settore non esitate a contattare un esperto di e-commerce. Manifattura Web è sempre pronta a suggerirvi le migliori soluzioni!