TikTok. Il social che più sta spopolando in questo periodo e ci tiene incollati agli smartphone con i suoi contenuti così coinvolgenti e diretti. La piattaforma che unisce contenuti interessanti, divertenti ma anche argomenti più seri e disparati.
Avreste mai pensato che sarebbe diventato un luogo (non fisico) dove poter fare digital marketing? Ebbene sì, proprio così. Ma ci sono alcune accortezze da tenere a mente prima di poter effettivamente sbarcare sulla piattaforma più in voga del momento. Come fare?
Beh, partiamo dalle basi.
TikTok è un social Media nel quale si pubblicano costantemente video di breve o media durata, che possono riguardare diversi ambiti. All’interno di esso si possono scambiare messaggi, condividere video o commentare sotto gli stessi. Si pubblicano delle sfide e si interagisce con il proprio pubblico in modo continuo e repentino.
Nato nel 2016, nell’ultimo anno conta un numero pari ad 800 milioni di iscritti. Un vero e proprio trend mondiale che continua ad innamorare sia i più piccini che i più grandi.
Gli utenti che sono iscritti attualmente provengono tutti dalla conosciuta Z Generation, ovvero ragazzi e adolescenti che vanno dai 13 ai 24 anni circa.
Tik Tok e digital marketing
Fatta questa breve premessa ora possiamo entrare nel vivo del discorso. Se vuoi investire su questa piattaforma digitale ci sono dei brevi passi da seguire.
Innanzitutto ponetevi una domanda: la vostra azienda, il vostro brand che tipo di target ha? Se è un target giovane, frizzante e dinamico potrete subito sfruttare l’occasione e cominciare a promuovervi attraverso questi mini – video. Se invece il vostro cliente tipo è serio, pacato e di un’età più adulta di certo TikTok non fa al caso vostro.
I creators di contenuti pubblicano video con lo scopo di connettersi con il proprio pubblico o cliente tipo. Attraverso qualche secondo di video potrete essere in grado di produrre qualcosa di unico e coinvolgente. Ad aumentare la possibilità di crescere come brand è l’aggiunta nella vostra bio il link che si collega ad altri social oppure direttamente al tuo sito internet.
Per poter condividere qualcosa di interessante guardatevi intorno. Prendere spunto (ma senza copiare, mi raccomando) potrebbe essere una buona attività per inventare qualcosa di nuovo, originale e solo tuo.
Bene. Ora che avete tutti i preliminari per la produzione di un buon video partiamo con qualche suggerimento.
Il pubblico di TikTok apprezza video ben fatti, ma non ai livelli della qualità di un film visto in 4K. Vengono premiate l’autenticità e la verità. Interagite più che potete con i vostri primi followers, saranno loro a portarvi la crescita del vostro digital marketing. Rispondete ai commenti, fate le live e cercate di pubblicare qualcosa più volte alla settimana.
TikTok è la soluzione per la tua Web Agency?
Ad oggi più cerchiamo di connetterci, più riusciamo a coinvolgere il nostro pubblico e più acquisiremo nuovi clienti o possibili utenti. Una Web Agency che si rispetti fa della propria comunicazione il veicolo per farsi conoscere il più possibile. Attraverso i TikTok si potrebbero pubblicare contenuti che si scostano leggermente da quelli che sono post puramente professionali. Qui il gioco diventa dinamico e divertente.
Potremmo far conoscere dei lati del nostro lavoro ancora nascosti! E tu, sei pronto ad editare il tuo primo TikTok?
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