In questi ultimi tempi ti sarà indubbiamente accaduto di venire a conoscenza di Twitch. E’ una piattaforma di live streaming che sta stravolgendo il mondo dei più giovani. Con il suo servizio, sta oscurando in parte anche colossi come i social media come Facebook e YouTube.
Cos’è Twitch?
Abbiamo detto si tratta di una piattaforma di live streaming, nata però da un servizio già esistente chiamato Justin. Questo portale nasce con lo scopo di consentire ai propri utenti di condividere in tempo reale vari contenuti di natura videoludica.
Conoscere meglio un determinato videogame prima di proseguire con l’acquisto è anche un modo per stimolare la creazione di una community che gira intorno a questo settore, sempre più in crescita. Nel tempo il contenuto presente nella piattaforma si è ampliato. Questo permette così all’utente di trovare qualsiasi informazione di cui necessita. Twitch è una piattaforma che incentiva e stimola tutti i suoi content creator ad allargare sempre di più quella che è la sua “famiglia” attraverso nuovi spettatori. Questo grazie a diverse attività di fidelizzazione.
Come funziona?
Twitch offre ai suoi clienti la possibilità di iscriversi, navigare e usufruire dei contenuti in maniera gratuita. Se si è particolarmente interessati ai contenuti di un determinato content creator, vi è la possibilità di effettuare un vero e proprio abbonamento al canale. Questo darà numerosi benefici. Come per esempio emoticon, stemmi personalizzabili utilizzabili ovunque sulla piattaforma, chat private per entrare più in contatto con il creator e la visione di tutti i contenuti senza interruzioni pubblicitarie durante la diretta. Diventa una sorta di vero e proprio Social Media.
Se si dovesse essere in possesso di Amazon Prime, è possibile ottenere automaticamente Twitch Prime. Potrete guardare tutti i contenuti della piattaforma senza interruzioni pubblicitarie. Potrete abbonarvi a un canale Twitch di uno specifico creator.
Che contenuti porta Twitch?
Twitch è dunque la casa dei videogamers. Si possono trovare live e repliche di migliaia di utenti che mostrano qualsiasi tipo di contenuto videoludico esistente. Questo è un luogo ideale per conoscere un determinato videogioco prima di acquistarlo.
Ultimamente, l’area contenuti si è allargata di parecchio da quando hanno introdotto la modalità “just chatting”, dove il creator parla di qualsiasi cosa gli frulli per la testa. Generalmente si reagisce ai video presenti sul web, oppure si parla di una determinata esperienza vissuta in passato. Insomma, si può trovare di tutto. Ti darà la possibilità di interagire fra utenti diversi come si farebbe in un Social Media.
Twitch, involontariamente ha moltiplicato i suoi utenti grazie alla pandemia dovuta al Covid. Bisogna valorizzare questa piattaforma che, attraverso la sua ottima capacità di saper intrattenere al meglio, ha aiutato migliaia di ragazzi e adulti a passare un periodo che nessuno si sarebbe mai aspettato di affrontare nella propria vita.
Per non perderti le ultime notizie seguici su tutti i nostri profili social Instagram e Facebook!