Torna su

DIGITAL AGENCY VS. WEB AGENCY. QUALE SCEGLIERE?

Web agency o digital agency? Questo è il dilemma. Hai in mente delle attività per la crescita del tuo business online ma non sai a chi affidarti? Non ti preoccupare, attraverso questo articolo cercheremo di farti capire differenze e punti di forza di queste due tipologie di agenzie per effettuare la tua scelta al meglio.

Possiamo dire che tra l’una e l’altra vi è una differenza sostanziale. Mai scambiarli come sinonimi.

Web agency per i tuoi sviluppi online

Se sei alla ricerca di professionisti nello sviluppo di siti web, e-commerce ma non solo, una web agency è quello che fa al caso tuo.

Parlare di realizzazione siti web è riduttivo quando ci troviamo di fronte a una web agency. Infatti l’insieme di professionisti presenti al suo interno avranno tutte le competenze necessarie per lo sviluppo di altri software, come ad esempio app, CRM, CMS o software del tutto personalizzabili.

Per il raggiungimento degli obiettivi che spesso un’azienda si prefigge, non sempre basta lo sviluppo di un sito web dedicato. Per questo una web agency studierà il tuo business, individuerà gli obiettivi e svilupperà tutti gli strumenti necessari per riportare online il business aziendale.

Non solo sviluppo ma anche comunicazione, una web agency si occuperà anche di alcune attività di marketing come il posizionamento SEO sui motori di ricerca. Un’attività molto spesso sottovalutata e non del tutto compresa, ma che nel medio e lungo periodo potrebbe portare a numerosi nuovi lead e clienti.

Un’ agenzia web si concentra sull’analisi del sito web per poter offrire le migliori soluzioni alle tue esigenze. In questo caso quindi non si parla di creatività ma di applicazione di strategie e tecniche studiate alla perfezione per crescere online.

Potrà sembrare superfluo ma per poter scalare le classifiche della SERP è importantissimo tenere un blog sempre aggiornato e con le giuste parole chiave.

Digital Agency per una strategia di comunicazione completa

Se invece siete alla ricerca di un partner per la costruzione della vostra immagine online, della vostra brand awareness una digital agency è quello che state cercando.

Una digital agency quindi vi permetterà di ottenere una strategia di comunicazione integrata e multicanale. Grazie alle molteplici competenze digitali, un’agenzia di questo tipo saprà sicuramente sviluppare attività tra loro complementari e integrate. L’unione di queste consentirà così la costruzione di una brand identity forte e coerente in tutti i vari canali scelti, come ad esempio i social, il mobile e la ricerca classica sui motori di ricerca.

All’interno di una sola struttura potrai trovare persone competenti in grado di fare un’analisi dei dati approfondita, di darti le migliori soluzioni e i migliori consigli per poter crescere online. Con creatività e professionalità stravolgerai la tua User Interface, il tuo Visual Design e sicuramente verrai più apprezzato dai tuoi utenti. Ricorda: la comunicazione è la BASE per poter arrivare al tuo cliente finale.

All’interno del mondo delle Digital Agency potrai trovare tutto quello che ti serve per pubblicizzare il tuo brand grazie al digital marketing. Un esempio? Le notifiche che ti arrivano direttamente sullo smartphone dalle tue applicazioni.

Per costruire quindi una identità aziendale online necessiterai di entrambe le realtà, che consigliamo però di trovare in un’unica agenzia completa di tutte le specializzazioni. In questo modo potrai avere continuità e coerenza in tutti gli step senza perdere tempo e informazioni.